Thursday, June 30, 2011

Il Bucato: la versione frugale


La lavatrice è stata inventata all'inizio del 1900, entrando nelle case italiane nel dopoguerra, e liberando la donna dalla „schiavitù” del focolare come pochi elettrodomestici hanno fatto. La lavatrice però non è una schiava che lava ininterrottamente senza chiedere niente in cambio, la dobbiamo comprare, la dobbiamo mantenere, la dobbiamo riparare e dobbiamo pagare l’elettricità e l’acqua che consuma. Nella mia ricerca di nuovi mezzi per far abbassare il più possibile le bollette mensili sono riuscita a trovare un compromesso frugale tra me e “lei” facilmente realizzabile: il bucato a mano con un saltuario aiuto “elettrico”…


Dal momento che siamo in estate non mi pesa tornare alle vecchie abitudini di una volta ed effettivamente lavare a mano i panni ogni giorno. Consumo così meno acqua e niente elettricità! Ho trovato un metodo abbastanza veloce che vi spiego qui sotto:

  • Prendo dai panni sporchi una cesta di panni (non di più) di piccola taglia, quindi vestiario, federe, tovaglioli, ecc.
  • Li insapono singolarmente con il sapone di Marsiglia nel lavandino e li metto nella vasca riempita di circa 10 cm di acqua fredda.
  • Quando ho finito con l’insaponatura di ogni capo di bucato e tutto si trova nella vasca, agito i panni brevemente e li lascio ammollo per 10-15 minuti.
  • Poi sciacquo nella vasca ogni capo, li strizzo, li metto sul bordo e faccio scolare via l’acqua.
  • Riempio di nuovo la vasca con 10 cm di acqua fredda e rimetto a mollo i panni sciacquati prima.
  • Agito ancora un pochino.
  • Dopo altri 10-15 minuti risciacquo di nuovo, strizzo e stendo.

Dal momento che ora in estate fa caldo i panni si asciugano entro l’indomani, ma in inverno gli si può far fare un giro di centrifuga in lavatrice.

Il fine settimana poi faccio una o due lavatrici, lavando il bucato grosso come lenzuola, asciugamani, accappatoi, ecc.

Certamente è un piccolo impegno ma il lavaggio del bucato a mano realizzato in questo modo dura poco tempo e si può sbrigare la mattina mentre si riordina la casa. Con il sapone di Marsiglia il bucato ha un profumo meraviglioso e ho l'impressione che venga addirittura più pulito!

Per vedere il detersivo per lavatrice fatto in casa clicca qui.

Avete mai provato a lavare a mano anziché in lavatrice? Che risultati avete avuto? Lasciate un commento!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 comments:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...