Monday, June 27, 2011

La raccolta di albicocche!


Nel nostro giardino abbiamo anche la fortuna di avere un imponente albero di albicocche. L’anno scorso non aveva dato moltissimi frutti, ma abbastanza da ricavarne due barattoli di marmellata. Quest’anno, non aspettandomi molto, ci siamo accorti, forse un po’in ritardo, che effettivamente l’albero era ben carico e ahimè un bel po’ di albicocche erano già cadute a terra! Che fare?

Quest’anno abbiamo anche il problema di un’invasione insolita di formiche. Le albicocche già belle mature sull'albero erano assaltate dai piccoli animaletti, quindi non vi dico quelle già cadute. Ma, mentre mia figlia si accingeva ad arrampicarsi sull'albero e io guardavo tutto quel ben di Dio che veniva sprecato, mi son detta: questa volta non la darò vinta alle formiche! E quindi ho raccolto tutte le albicocche che erano a terra le ho liberate dalle assaltatrici, le ho pulite e lavate per bene e dopo averle snocciolate ho visto che ne avevo un bell'etto e mezzo!! Bene, tutto va per la marmellata!!

Questo mi ha fatto pensare… quante volte vediamo tanta frutta caduta per terra e pensiamo con ribrezzo,  beh è andata? Se non è caduta da molto si può recuperare e tagliare via la parte non più buona. È un modo come un altro per evitare lo spreco e per risparmiare. Con un etto e mezzo di albicocche posso farcirci una crostata…

Cosa si può fare con le albicocche? La marmellata ovviamente, e la torta di albicocche! Ma io conosco anche un dolce austriaco, forse un po’ insolito per il palato italiano che in tedesco si chiama Marillenknödel, e si tratta di gnocchi dolci che al loro interno racchiudono appunto una albicocca, ripassati in padella con pane grattato, burro, zucchero e credo cannella. Sono davvero buonissimi, e penso che presto condividerò la ricetta!

Avete mai provato a salvare della frutta caduta a terra? Quali ricette conoscete con le albicocche?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...