Tuesday, June 21, 2011

Pizza con le zucchine


Un modo molto economico di cenare è certamente mangiare la pizza… e non dico quella comprata in pizzeria, ma quella fatta in casa! In realtà è molto semplice e possiamo sbizzarrirci con una varietà infinita di ingredienti da mettere sopra! Ovviamente anche qui possiamo risparmiare, ed ecco quindi  la nostra pizza con le zucchine.

Ricetta Pizza con le zucchine

Ingredienti:

Per la pasta vedi pizza bianca
Zucchine (una grande o due piccole)
Aglio in polvere
Prezzemolo fresco
Olio d’oliva
Sale

Prepariamo la pasta della pizza come viene spiegato nella ricetta della pizza bianca. Preriscaldiamo il forno a 250°. Laviamo le zucchine, asciughiamole e grattugiamole. Mettiamole in una scodella con due o tre cucchiai d’olio d’oliva, una spolverata di aglio in polvere, il sale e il prezzemolo fresco tritato. Mischiamo il tutto per bene. Prendiamo la pasta della pizza lievitata, spalmiamola su una teglia foderata con della carta da forno precedentemente oleata e adagiamo il miscuglio di zucchine spargendolo per tutta la superficie della pizza. Inforniamo per 10-15 minuti, o finché la parte inferiore della pizza non risulti croccante (alzate il bordo con un coltello).

Naturalmente ci sono infinite variazioni a questa ricetta. Abbiamo omesso la mozzarella per rendere questa pizza più frugale, ma non ci sono limiti alla fantasia! Ecco alcune idee:

  • Basilico fresco al posto del prezzemolo (o tutti e due);
  • Aggiunta di prosciutto tritato;
  • Aggiunta di cipolla cruda tritata;
  • Aggiunta di pezzetti di salsiccia;
  • Aggiunta di pezzetti di provola o feta;
  • Naturalmente si può aggiungere la mozzarella, tritandola e mischiandola alle zucchine grattugiate.


Conoscevate già la pizza con le zucchine? Avete mai provato a prepararla? Lasciate un commento!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...