Tuesday, June 14, 2011

Piselli e pomodoro fresco


Questa primavera il mio orto mi ha regalato dei piselli, che in primis avevo subito surgelato. Qualche giorno fa poi me ne sono ricordata e ho improvvisato questa ricetta, sì frugale ma molto deliziosa. Si tratta di un piatto unico con l’aggiunta del pomodoro fresco e del basilico, che danno un freschissimo sapore d'estate. Da gustare accompagnato da del pane bianco soffice, meglio ancora se appena sfornato!


Ricetta Piselli e pomodoro fresco

Ingredienti

Piselli freschi o in scatola (o surgelati)


Aglio in polvere
Pomodoro
Olio d’oliva
Basilico
Vino bianco (o rosso)
Dado vegetale



Mettete i piselli in una padella, insieme all'olio e l’aglio in polvere. Fate soffriggere aggiungendo un po’ d’acqua. Intanto tagliate il pomodoro a dadini, mettetelo in una ciotola e aggiungete olio d’oliva, un pizzico di sale e il basilico fresco tritato. Lasciate da parte a insaporire.  Quando l’acqua dei piselli è evaporata, aggiungete il vino e fate cuocere qualche minuto. Aggiungete tanta acqua da coprire abbondantemente i piselli e mettete il dado (la quantità del dado varia a seconda della quantità dei piselli). Fate cuocere per una decina di minuti, i piselli devono mantenere un po’ di brodino, cioè non fatelo asciugare troppo. Togliete dal fuoco, aggiungete la marinata di pomodoro e girate. Servite in piatti fondi insieme a delle soffici fette di pane da inzuppare nel sughetto dei piselli e pomodori. Divino!

Lasciate i vostri commenti!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...