Thursday, June 16, 2011

Pianificazione dei pasti


Quante volte ci siamo chieste, che cosa preparo per cena? O peggio ancora, alle sette di sera nostro figlio già affamato ci chiede: “mamma, cosa c’è per cena?”. E quante volte la nostra risposta è stata: “Bo?! Non saprei!”. E poi apriamo il frigorifero, e speriamo che ci venga un’ispirazione lampo, magari qualcosa di veloce perché i pupi e il marito hanno fame. Senza contare gli “ancora pasta al sugo!” o i “non mi va la frittata, voglio i würstel con le patatine fritte!”. La frustrazione di una mamma che deve reggere tutta questa pressione non ha limiti! E non abbiamo ancora parlato dello spreco di denaro che la disorganizzazione dei pasti comporta! Effettivamente una soluzione a tutto ciò c’è, ed è un semplice piano dei pasti fatto a priori e possibilmente rigorosamente seguito.

Come avevo già accennato nel mio articolo come risparmiare circa 4600 Euro all'anno, sulla spesa si può risparmiare notevolmente, se cerchiamo di cambiare tutte quelle abitudini che ci fanno spendere troppo.

Immaginate questa scena molto familiare: la signora Rossi va a fare la spesa tutti i giorni e compra quello che le serve per preparare pranzo e cena per quel giorno, per esempio: un pacco di rigatoni, mezzo chilo di fettine, un barattolo di sugo di pomodoro, due etti di prosciutto, un chilo di patate, della cipolla in polvere, un pacco di minestrone surgelato, una scatola di sogliole panate, mezzo chilo di fagiolini e un chilo di pane per fare pasta al sugo, saltimbocca alla romana e patate fritte a pranzo e minestrone, sogliola e fagiolini lessi a cena. Il giorno dopo va di nuovo a fare la spesa e compra, sei uova, una mozzarella, mezzo chilo di pomodori, due barattoli di piselli, un cespo di insalata, un chilo di riso, mezzo chilo di spinaci, due chili di zucchine, una bustina di zafferano per fare risotto allo zafferano, frittata con le zucchine e insalata per pranzo e vellutata di piselli, caprese e spinaci in padella per cena. Il giorno dopo va ancora a fare la spesa e compra pollo, peperoni, pasta sfoglia surgelata, un pacco di spaghetti, due chili di carciofi… ecc, ecc,  Tutto questo senza contare, merendine, biscotti, te, caffè e dolcetti vari per i figlioli.  Mettiamo che spende dai 25 ai 35 Euro al giorno. Alla fine della settimana avrà speso minimo 150 Euro e si ritroverà il frigo pieno di cibi, una parte dei quali andrà a finire a male, o perché coperti dalle nuove cose comprate, o perché la necessità del menù di quel giorno non li richiede. Lo stesso vale per i cibi in dispensa.

Questo è certamente un esempio esagerato (mi scuso con chi si chiama Rossi, nessun riferimento a persone esistenti!). Ma forse ci possiamo in qualche modo rivedere in questo tipo di comportamento. Se siamo ricchi e non ci dispiace buttare via cibi andati a male ok, no problem, ma penso che la maggior parte di noi davvero potrebbe trarre vantaggio da una pianificazione dei pasti, non solo dal punto di vista economico ma anche per il tempo che recuperiamo organizzandoci.

Allora che cos’è questa pianificazione?

Si tratta di un metodo per programmare i pasti durante un periodo prescelto per esempio una settimana, in modo da progettare ricette, lista della spesa, costi, il viaggio effettivo al supermercato e l’organizzazione del frigo e della dispensa per risparmiare e non buttare via niente.

Per la pianificazione ci serviranno innanzitutto dei fogli, una matita, una gomma, un po’ di tempo in santa pace (scegliete per esempio una domenica pomeriggio o un giorno che sapete di essere indisturbate) e di pazienza: una volta cominciato, in seguito sarà più semplice. Dividiamo la pianificazione in fasi:

       1)      Facciamo una lista dei piatti che piacciono a marito, figli, a chi normalmente vive a casa e a noi ovviamente (o scriviamo quelli che piacciono a tutti, in questo modo ci semplifichiamo non poco la vita). Io consiglio di scriverne una trentina in modo da avere tutto un mese coperto, ma anche 15 vanno bene. Dividiamo in colonne i primi, i secondi, i contorni e i piatti unici.
       2)     Scriviamo in un altro foglio TUTTI gli ingredienti che ci servono per questi piatti. Ci vuole un po’ di tempo per questa fase della pianificazione, ma è di vitale importanza. Scrivete poi accanto all’ingrediente il nome della ricetta che lo richiede. Alla fine sapremo che con le patate ci facciamo il purè, la frittata di patate, le patate fritte e il timballo di patate e spinaci; con il prosciutto ci facciamo la pasta all’amatriciana e i saltimbocca; ecc. (lista ingredienti-ricette)
       3)      Decidete quando andare a fare la spesa, se una o due volte alla settimana (vi sconsiglio di non andare più frequentemente)
       4)      Passiamo ora alla pianificazione vera e propria. Come prima cosa, prima di fare la spesa, guardiamo rigorosamente cosa abbiamo in frigo e in dispensa e scriviamo le ricette con cui possiamo usare questi ingredienti e integriamole nel piano.
       5)      A questo punto vi consiglio due metodi:
                a.       Guardate le offerte della settimana e comprate possibilmente SOLO ciò che è in offerta, a parte generi alimentari assolutamente necessari come sale, olio e pasta. Fate la lista della spesa in base alle offerte E POI fate il piano settimanale con questi ingredienti, guardando la vostra lista ingredienti-ricette.
               b.      Scegliete semplicemente dalla vostra lista degli ingredienti-ricette quello che volete mangiare per una settimana e scrivete gli ingredienti relativi nella lista della spesa.
       6)      Andate a fare la spesa e comprate SOLO quello che sta scritto nella lista ;-)
       7)     Tornate a casa mettiamo subito via tutto in frigo e in dispensa, mettendo possibilmente davanti i cibi con scadenza più breve.
       8)      Guardiamo il nostro piano della settimana e cominciamo a cucinare, con tranquillità, pace e leggerezza di cuore, sapendo che per una settimana per pranzo e cena siamo a posto!!

Il vantaggio di questo metodo è che potete organizzarvi anche a priori nella preparazione delle pietanze, o potete cucinare una quantità maggiore di un ingrediente sapendo che lo riuserete fra un paio di giorni in un'altra ricetta!

Per consultare un calendario di verdura e frutta di stagione (e quindi a prezzi più bassi) clicca qui.

Spero di essere stata chiara e buona riuscita!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...