Thursday, June 23, 2011

Film Julie and Julia, ovvero, come cambiare la propria vita in 365 giorni…


Ieri sera ho avuto l’occasione di vedere un film molto interessante dal titolo Julie and Julia, che narra della vicenda di due donne, realmente esistite in epoche diverse. La prima è Julia Child, una cuoca diplomata al Cordon Bleu di Parigi che scrive un libro di cucina per introdurre la cucina francese agli americani, la seconda è Julie Powell, che si prefigge di preparare ogni ricetta di questo libro in un anno e ne scrive i risultati su un blog.

Ero molto interessata a questo film per il fatto che parla di cucina, e io amo cucinare. In effetti vi viene una gran voglia di preparare succulenti manicaretti (e anche di mangiarli naturalmente), dopo aver visto il film, anche se qui si tratta di cucina francese, troppo sofisticata ed elaborata per me.



Stavo poi riflettendo se effettivamente mi fosse piaciuto il film o no, e non avrei saputo cosa dire. Entrambe le storie non sono troppo approfondite e mi chiedevo qual era il reale messaggio di questo film (e a me piace trovare sempre un messaggio in ogni film che vedo…). Ma poi oggi ho capito. Quando arriviamo ad un punto fermo e capiamo e sentiamo che vogliamo o dobbiamo cambiare la nostra vita, possiamo sì determinare un punto di partenza, ma il cambiamento, per portare i suoi frutti necessita di tempo… un passo alla volta, ogni giorno ci fa arrivare alla meta.

Che cosa centra tutto questo con la frugalità, chiederete voi?

Centra, perché per prendere in mano la nostra situazione finanziaria, per cambiare le nostre abitudini, per imparare a risparmiare e a diventare più frugali, abbiamo bisogno di tempo, un passetto alla volta, ogni giorno. Oggi, per esempio possiamo guardare le offerte dei supermercati e fare una nuova lista della spesa con prodotti più economici, domani possiamo abbassare di qualche grado lo scaldabagno, dopodomani possiamo andare al bar a piedi invece che in macchina per fare colazione e il giorno dopo ancora possiamo fare colazione a casa… Se ci prefiggiamo una meta e ci lavoriamo ogni giorno, prima o poi ci accorgeremo che avremo fatto un bel po’ di strada e risparmiato più di quando speravamo!

Avete visto voi questo film? Che incoraggiamento vi ha dato? Condividete!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...