Tuesday, June 7, 2011

Yogurt fatto in casa


Ecco una ricetta frugale di come fare lo yogurt in casa. Non richiede molto tempo di preparazione a parte il periodo di fermentazione. L’idea mi è venuta anni fa, quando girando per un mercatino delle pulci, trovai una yogurtiera usata (ma ancora praticamente nuova), che comprai subito a quattro soldi. Cominciai regolarmente a farmi lo yogurt con successi strepitosi!! Ma poi, una volta che la macchina era ormai divenuta inutilizzabile, mi resi conto che non ce n’era bisogno, basta anche usare ciò che si ha in casa!


Ricetta dello yogurt fatto in casa

Ingredienti:
1 l di latte
125 gr di yogurt

Riscaldate il latte senza farlo bollire. Togliete da fuoco. Aggiungete lo yogurt e girate bene.

A questo punto potete scegliere tra due procedimenti:

       1)      preriscaldate il forno a 50° per qualche minuto. Mettete la pentola nel forno e lasciatela per almeno 6-7 ore (o tutta la notte). Dopodiché versate lo yogurt nei vasetti e conservate in frigo;
       2)      versate il latte caldo mischiato allo yogurt in thermos capienti e lasciate per lo stesso periodo.

Come vedete è molto semplice, io non uso termometri o altro. Potete rifare lo yogurt usando come starter un vasetto di quello che avete precedentemente fatto voi, ma alla terza volta vi consiglio di ricomprare uno yogurt dal supermercato.

Idee di come usare lo yogurt:


  • Per colazione o per merenda:  potete mangiarlo puro o aromatizzato con vaniglia e/o frutta fresca, con l'aggiunta di cereali, noci o semi e addolcirlo con il miele
  • Come ingrediente: si può usare per preparare dolci e torte, ma anche in salse (come la salsa Tzatziki) e stufati come nella cucina greca e indiana, che offrono tra l’altro semplici ma gustose ricette economiche!

Che risultati avete avuto facendo lo yogurt? Come preferite mangiarlo? Lasciate commenti!

2 comments:

  1. Io ho provato tempo fa ma veniva un po' bavosetto come consistenza....come mai?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non saprei, forse devi lasciare cagliare un po' di più, oppure hai usato latte scremato...

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...