Friday, June 24, 2011

Pasta alla crema di fiori di zucca


Con l’abbondanza di fiori di zucca che mi ritrovo in giardino, sto cercando di trovare nuove ricette con questo meraviglioso ingrediente. Oggi, che volevo usarli per fare la pasta, ho pensato di preparare una specie di salsa usando della panna e con l’aggiunta di un po’ di salame che era rimasto in frigo. Veramente squisita!



Ricetta Pasta alla crema di fiori di zucca

Ingredienti:

fiori di zucca
panna
una cipolla piccola (o mezza grande)
due dita di vino bianco
del salame (facoltativo)
pasta corta
sale
pepe
olio

Mentre cuocete la pasta, fate soffriggere in poco olio la cipolla tritata. Pulite per bene i fiori di zucca, togliendo delicatamente il pistillo, tagliateli a pezzetti e metteteli nella padella con le cipolle. Fateli cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti e aggiungete il vino. Fate evaporare, aggiungete sale e pepe, e il salame tagliato a pezzetti. Versate della panna e fate cuocere per qualche minuto. Spegnete il fuoco. Scolate la pasta e conditela con la crema di fiori di zucca. Spolverate con del parmigiano se volete.

L’aggiunta del salame è facoltativa. La salsa ha un sapore molto delicato e il salame le dà un gusto più deciso. Squisita in entrambe le versioni!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...