Thursday, May 26, 2011

Detersivo per la lavatrice fatto in casa


Con i tempi che corrono, risparmiare non è più uno sport “d’elite” praticato da pochi ma una necessità per tutti. A me piace guardare alle piccole cose… un po’ di risparmio qui… un po’ di risparmio lì… e si vede poi la differenza a fine mese!!

Un settore in cui si può risparmiare è certamente il bucato, e vi sono varie “tecniche”, per esempio non usando l'asciugatrice (che si sta diffondendo anche in Italia ormai) e stendendo i panni fuori, usando il programma di risparmio della lavatrice, facendo un lavaggio solo a cestello pieno e persino producendo in casa il detersivo, che si può realizzare usando una semplice procedura e semplici ingredienti.

Se guardate in internet, vi trovate numerose ricette. Io ho usato questa, presa da un sito americano e mi sono trovata bene. Sicuramente ne proverò altre e vi farò sapere.

Ingredienti per sapone liquido per lavatrice: 


1 barra di sapone di Marsiglia (o anche 2 saponette neutre)
200 grammi di soda per lavare (NON quella caustica!!!)
10 l di acqua

Vi serviranno anche:

una pentola grande
un pentolino
un secchio
vecchi contenitori di detersivo liquido (riciclati)

Grattugiate il sapone, mettetelo nel pentolino, aggiungete acqua fino a coprire le scaglie e fatele sciogliere sul fuoco girando spesso con un mestolo. Fate riscaldare i 10 litri di acqua in una pentola capiente. Quando l’acqua è ben calda (non deve bollire), versatela in un secchio capiente e aggiungere il sapone sciolto e la soda. Girate bene e fate raffreddare. Potete usare vecchi contenitori di detersivo per versarvi quello fai-da-te e usatene nella quantità consueta. 

Per ulteriori consigli su come risparmiare con il bucato, guardate come risparmiare con la lavatrice!

Vi siete mai cimentati a fare dei detersivi in casa? Che risultati avete avuto? Sareste disposti a impiegare un po’ del vostro tempo per creare da voi prodotti del genere e quindi risparmiare?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...