Wednesday, December 2, 2020

Avvento frugale – Edizione Covid-19

E finalmente è tornato il nostro caro periodo dell’Avvento. Quest’anno con un sapore diverso, purtroppo. Ma forse possiamo lo stesso gioire di questo periodo magico, anche con i toni abbassati, ristretti dai vari “colori” del lockdown a cui siamo sottoposti, e magari riusciamo a trovare una speranza in più che tutto andrà bene e che presto usciremo da questa pandemia, che diciamocelo, ci ha grandemente e abbondantemente stufato…

Ecco alcuni consigli per goderci l’Avvento quest’anno, risparmiando ed evitando più stress possibile:

Regali:

  1. Pensiamoci in un modo diverso, invece di oggetti regaliamo piuttosto dei buoni da spendere su Amazon o su altre piattaforme di acquisto. Non dovremo uscire di casa, e il destinatario potrà scegliersi comodamente quello che vuole.
  2. Oppure compriamo dei regali su Amazon, dove troviamo di tutto e di più a qualsiasi prezzo. Il vantaggio è che così evitiamo anche in questo modo ogni ressa e ogni assembramento. Facciamolo subito però, perché i tempi di spedizione potrebbero allungarsi…
  3. Oppure, se vogliamo risparmiare di più, creiamo qualcosa fatto in casa, di genere culinario o cucito o fatto a maglia, o creato in qualsiasi modo, se ne abbiamo la capacità, o facciamo da noi dei buoni di attività da fare insieme, “appena possibile”! Considerate che questo semplice e umile dono del proprio tempo farà molto piacere in un periodo di ristrettezza sociale e di separazione forzata da chi si ama...

Preparazione del Natale: 

  1. Dato che sta per uscire il prossimo dpcm con le restrizioni natalizie, prendiamone atto e cominciamo subito a prepararci. Certo quest’anno non ci saranno grandi pranzi e cene con tanti familiari, ma questo non significa che non potremo lo stesso passare delle feste belle e più che accettabili.
  2. Pensiamo al menù del 24 e del 25 e cominciamo a comprare già da ora quello che possiamo. Dobbiamo sempre tenere a mente di evitare ogni assembramento, quindi tutto ciò che possiamo fare prima, facciamolo. Pensiamo al cibo ma anche ad accessori e addobbi se non ne abbiamo.
  3. Organizziamoci subito su dove si festeggerà e da chi, così evitiamo sorprese e delusioni.
  4. Mettiamoci d’accordo con la parentela, che quest’anno non potrà essere presente, di incontrarsi su zoom per farsi gli auguri e stare lo stesso un po’ insieme.
  5. E dovesse succedere che finiamo per essere da soli, non ci scoraggiamo!!! Pensiamo che non sarà sempre così, e organizziamoci lo stesso per passare un bel natale, cuciniamo e addobbiamo la casa. E poi avremo messaggi e video-chiamate con i nostri cari quindi non saremo veramente soli!
  6. Vedrete che organizzando tutto subito, andare incontro alle feste natalizie sarà molto più tranquillo!

Viviamo l’Avvento serenamente: 

  1. Una volta organizzati per il 24 e il 25, godiamoci questo periodo nel modo più sereno e frugale possibile.
  2. L’Avvento, in realtà è un momento magico di attesa e di riflessione sulla nostra vita, quindi approfittiamo e prendiamolo come un’occasione. Resettiamoci, consideriamo quali sono le cose che sono davvero importanti per noi e decidiamo di dare loro la priorità, liberandoci da tutto ciò che è inutile e superfluo.
  3. Andiamo contro-corrente e sfuggiamo al consumismo. 
  4. Se siamo religiosi andiamo alle messe dell’Avvento e accendiamo ogni domenica una nuova candela nella nostra corona, vivendo anche in casa l'attesa del Signore.
  5. Prendiamoci tempo per noi stessi, per meditare e imparare a gioire delle piccole cose. 
  6. Facciamo l’albero di Natale l’8 dicembre, prepariamo biscotti natalizi, beviamo cioccolata calda e a chi piace un caldissimo vin brulè, ascoltiamo bella musica natalizia, guardiamo film natalizi, leggiamo un libro comodi davanti al camino, creiamo delle decorazioni per l’albero e facciamo il presepe.

Riaccendiamo il lume della speranza come le candele della corona dell'Avvento, che ogni domenica diventa sempre più luminosa, e diamo speranza agli altri. È questo il senso dell’Avvento, una speranza che torna ogni anno e che può cambiarci anche in questo dicembre 2020, se abbiamo il coraggio di abbracciarla e non lasciamo per nessun motivo che si spenga...

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

 

4 comments:

  1. Quest'anno deiregali di Natale li ho comprati a settembre ordinandoli sul web e approfittando degli sconti, però solo perchè quest'anno non ci sarà alcun mercatino di Natale, altrimenti trovo sempre qualcosa negli stand e nei negozietti locali. Sto pensando di abbinare ai regali dei biscotti...per il resto mi trovi d'accordo soprattutto sul fatto che questa Pandemia ci ha stufato!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ottimo, e bella l'idea dell'abbinamento, frugale e originale! Grazie Jules

      Delete
  2. Si non dobbiamo lasciarci condizionare dalla situazione negativa e ricreare comunque quella bella atmosfera calda e accogliente che è tipica di questo periodo. Grazie per l'affetto e l'incoraggiamento che trasmetti con questo post! Un abbraccio <3

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...