Friday, January 7, 2011

Come risparmiare minimo 4.600 Euro all’anno


No, non è uno scherzo, ma assolutamente realizzabile! In fin dei conti come faceva Paperon de’ Paperoni ad aver un deposito ben pieno di soldi? Anche se siamo d’accordo di non voler assolutamente essere dei taccagni di tal misura, possiamo ridimensionare le nostre vite e scoprire ciò che ne “resta”.


Ecco qui di seguito un esempio di come si può risparmiare toccando aree di spesa consuete:

  • Spesa: evitare di comprare prodotti a caso, o cibi già preparati; Alternativa: creare un menù settimanale, comprare cibi in offerta e cucinare pietanze intorno a questi prodotti. (vedi pianificazione dei pasti). Risparmio: fino a 150,-/200,-  Euro al mese, calcolando 30-50 Euro alla settimana.
  • Ristorante: evitare di andare al ristorante una volta alla settimana, a parte un paio di occasioni importanti all'annoAlternativa: un picnic al parco, sulla spiaggia (libera), su un prato, lungo un sentiero di montagna. Risparmio: da 100,- a 120,- Euro al mese.
  • Vestiti: smettere di spendere somme esagerate all'inizio di ogni stagione per seguire la moda.  Alternativa: creare un guardaroba estivo, invernale, e di semi-stagione, con alcuni capi scelti, incluse le scarpe e gli accessori. Sarebbe utile dapprima fare un inventario di quello che si ha, e fare poi una lista dei capi che “assolutamente” sarebbero da rimpiazzare e che mancano, e fare un budget annuo, diviso per stagioni, entro il quale gestire le spese. I periodi migliori per questo tipo di acquisti sono i saldi di fine stagione… se ci si limita a questi periodi, si può risparmiare fino al 50% (e qualche volta anche più). Risparmio: calcolando due acquisti di scarpe all’anno (400,- Euro), tre acquisti all’anno di vestiario (200,- Euro x 3 = 600,- Euro). Totale spese: 800,- Euro all’anno, risparmio 400,- Euro. 
  • Macchina: usare la macchina il meno possibile, Alternativa: andare al lavoro in bicicletta o con l’autobus; per fare la spesa, scegliere negozi più vicini; informarsi per trovare una compagnia di assicurazioni meno cara (per es. su http://www.6sicuro.it/), consultare questo sito: http://www.prezzibenzina.it/, dove si possono trovare i prezzi attuali della benzina per compagnia con tanto di cartina geografica!! Risparmio: in totale circa 50,- Euro al mese. 
  • Svago: fare attenzione a non spendere troppo per il tempo libero, con cinema, teatro, viaggi, libri, giornali, dvd, ecc. Alternativa: non andare al cinema, o andarci poco e optare per i dvd o film in streaming, magari creando una serata particolare, con tanto di coca cola e pop corn, che si possono facilmente fare a casa; consultare internet per trovare eventi locali non a pagamento come mostre, cinema all’aperto, concerti, ecc.; leggere il giornale online, andare in biblioteca invece di comprare libri su libri. In biblioteca a volte si possono trovare anche dvd, e i libri che sono a casa e già letti si possono vendere su ebay. Risparmio: minimo 50,- al mese.

 Quali altre strategie di risparmio mettete in pratica voi per risparmiare?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)



No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...