Friday, April 3, 2020

Emergenza coronavirus: Pianificazione dei pasti


Dopo aver fatto scorte e aver appurato quali piatti possiamo preparare con questi ingredienti, sarà meglio creare una pianificazione dei pasti settimanale, per utilizzare al meglio tutti i cibi che abbiamo, minimizzare gli sprechi e ottimizzare la durata della dispensa. Ecco il metodo:



Questa è al FASE 4 della nostra serie "Scorte in tempo di coronavirus".
In realtà ci sono anche altri metodi, ma per questo periodo così difficile, possiamo fare così:

  1. Su un foglio facciamo diverse colonne, una per la colazione, una per il pranzo, una per la cena, e una per le merende.
  2. Sotto ogni colonna elenchiamo tutti i cibi/piatti che normalmente mangiamo o che intendiamo cucinare, e soprattutto di cui abbiamo cibo in scorta. Utilizziamo ricette a noi familiari che ci piacciono e/o utilizziamo la mia lista di idee di piatti da fare con le scorte.
  3. Poi prendiamo un piano settimanale e cominciamo a trasportare i singoli piatti nei giorni della settimana. Cerchiamo, se riusciamo, di mantenere un equilibrio tra carboidrati, dolci, verdura, proteine e frutta. Ripeto, dobbiamo rimanere nell’ambito di ciò che abbiamo in casa ora, quindi adattiamoci e non fantastichiamo di fare cose di cui non abbiamo gli ingredienti, perché non possiamo andarli a reperire così velocemente.
  4. Se avete buttato giù parecchi pasti, fate anche una pianificazione di più settimane, o persino per un mese.
  5. Se volete potete mantenere questo piano fisso, e la prossima volta acquistare solo i prodotti che vi servono. Vedrete che così risparmierete molto!

La pianificazione è fondamentale per non sprecare ciò che abbiamo comprato così faticosamente. Il nostro viaggio, vestiti da abitanti di un mondo post-apocalittico, verso il supermercato, deve essere sfruttato al massimo e non essere mai più invano. E risparmiamo anche denaro, in un periodo in cui ce ne servirà ancora di più con l’andare della quarantena.
FASE 6: Come fare scorte se ci sono pochi soldi
APPENDICE: Come surgelare le verdure per fare provviste

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

1 comment:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...