Thursday, April 9, 2020

Pranzo di Pasqua frugale in quarantena

Ormai mancano una manciata di giorni a Pasqua, e stavo pensando cosa preparare quest’anno, un pranzo che sia un po’ diverso dal solito (ma non troppo...) e molto frugale. Questo è il menù di quest’anno e vorrei condividerlo con voi...




Antipasto

Uova e salame
Cominciamo con il classico antipasto di Pasqua, ma molto frugale. Lessiamo le uova e serviamole tagliate a metà su un piatto con delle fettine di salame. Usate quello nostrano, ma a seconda dei prezzi anche un qualsiasi salame. Se vi piace potete aggiungere della maionese, ma non è un obbligo. Benissimo ci sta una crema di rafano, ma non so se si trova facilmente.

Primo

Pasta al forno primavera

Ingredienti
pasta corta
cipolla
olio d’oliva
piselli (o asparagi)
spinaci
pancetta
sale
pepe
vino bianco
ingredienti per la besciamella (qui)
parmigiano
1 mozzarella

Si tratta di una pasta al forno bianca con verdure di stagione, piselli e spinaci, e con l'aggiunta della pancetta. Al posto dei piselli potete utilizzare naturalmente gli asparagi, specialmente se avete la possibilità di coglierli, ma al supermercato sono primizie e potrebbero essere cari. Per la pasta usiamo dei rigatoni, o altra pasta corta, di semola di grano duro, che troviamo a bassisimi prezzi, evitando la pasta all’uovo.
Per preparare le verdure, soffriggete della cipolla in olio d’oliva, aggiungete i piselli, gli spinaci sminuzzati (già lessati, o anche crudi in foglia), salate e pepate, e fate cuocere per qualche minuto. Inserite poi la pancetta a dadini e fatela cuocere solo un poco per insaporire tutto (i vegetariani possono tralasciarla) . Spruzzate con un po’ di vino bianco per arrotondare il sapore. Preparate inoltre una semplice besciamella, e dopo aver cotto la pasta, assemblate tutto insieme, aggiungiete un po’ di parmigiano e una mozzarellina grattugiata e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, o appena la superficie comincia ad imbrunirsi.

Secondo

Polpettone di Pasqua frugale

Questo polpettone è un successone, ed è molto frugale. Utilizza solo 300 grammi di carne e il resto sono ingredienti molto frugali utilizzati per raddoppiarlo di volume. Ha una sorpresa all’interno, proprio adatta a questa festività! Per chi non mangia carne, qui trovate il mio polpettone vegano.
Ingredienti
300 gr. carne macinata (manzo o mista)
50 gr. mortadella (facoltativa)
50 gr. Pane grattugiato
5 cucchiai di latte
2 patate medie lessate
1 carota
1 uovo crudo
1 uovo sodo
½ cipolla piccola o media
aglio in polvere
prezzemolo (facoltativo)

In una ciotola mettete la carne macinata, 1 uovo, il pane grattugiato, la mortadella tritata finemente (se volete), le due patate grattugiate, la carota cruda grattugiata finemente, la cipolla anch’essa tagliata finemente, un po’ di aglio in polvere e se vi piace anche del prezzemolo tritato. Salate a gusto e mischiate tutto per bene. Se l’impasto dovesse essere troppo bagnato, aggiungere altro pane grattugiato.

Io, sinceramente, quando faccio polpette o hamburger, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti e salato, faccio una piccola polpettina con l'impasto, la friggo lì per lì, e l'assaggio per vedere com'è il sapore, come sta di sale e se serve qualcos'altro. Così evito di assaggiare la carne cruda.

In una pirofila ungete con un po’ d’olio il fondo. Con il composto di carne macinata formate un polpettone nel quale inseriremo l’uovo sodo al centro. Ponete la carne nella pirofila e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, rigirando il polpettone a metà cottura.

Contorno

Patate al forno e insalata

Le patate al forno sono un classico e io le faccio sempre quando ci sono questo tipo di celebrazioni. Sono estremamente frugali, piacciono a tutti e sono semplicissime da preparare.

Ingredienti
Patate
Olio d’oliva
Sale

Tagliate le patate a cubetti, mettetele in una ciotola e conditele con dell’olio d’oliva e del sale. Mescolatele bene, in modo che siano tutte unte. Versatele in una teglia foderata da carta da forno e distribuitele bene in modo che non siano accalcate. Fatele cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti o fintanto che non sono belle rosolate e croccanti.
Per l’insalata, usate ciò che trovate di stagione, quindi soprattutto lattughe varie, carote, spinaci, finocchi.

Frutta

Servite della frutta frugale di questo periodo, come arance, mele e kiwi. Se volete, offrite le fragole, ma sono primizie e piuttosto care.

Dolce

Treccine di Pasqua/Uova di Pasqua/cioccolato

Se fate parte di quel gruppo di FORTUNATI che, per fare le scorte, come io vi ho già ben consigliato, (e sì che mi avete preso molto sul serio...), vi siete accaparrati chili e chili di farina... e in più fate parte di quell'esiguo gruppo di FORTUNATISSIMI, che possiedono del lievito di birra, o di quei pochissimi che hanno il lievito madre, o hanno seguito i miei consigli sul lievito fatto in casa... 

...POTETE effettivamente fare un dolce:
quello che vi consiglio è preparare, con l’impasto della brioche (ricetta qui), delle piccole trecce pasquali, in cui avrete incorporato delle mandorle intere.

Se invece fate parte di quella STRAGRANDE maggioranza della popolazione che, pur essendo già oggi andata al supermercato per la spesa dei prossimi giorni, è rimasta con un palmo di naso davanti allo scaffale della farina COMPLETAMENTE VUOTO… per dolce ci sono le uova di Pasqua 😊

...E se non le avete comprate perché sono care, allora... molto frugalmente... potete semplicemente comprare della cioccolata, ce ne sono di tutti i prezzi, e offrire + mangiare quella  😉!

Ecco, questo è il mio modesto menù pasquale di quest’anno. È frugale, è risparmioso, e ci aiuta a celebrare festivamente questa Pasqua in quarantena con un sorriso. Spero che vi piaccia, fatemi sapere!!!


  (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...