Wednesday, April 8, 2020

Emergenza Coronavirus: Pasqua in quarantena

Non lo pensavamo proprio, ma questa Pasqua ce la dobbiamo passare in casa. È veramente scioccante pensare che non ci saranno celebrazioni pubbliche, che non si potrà fare il pranzo pasquale dove tutta la famiglia si riunisce, né tantomeno la gita fuoriporta di Pasquetta… Ma viviamo in una nuova situazione, come se fossimo stati catapultati in un film post-apocalittico, dove tutto è diverso, chiuso, freddo e isolato. Che facciamo dunque questa settimana pasquale?

Cambiamo prospettiva
Stacchiamoci, per questa settimana, dalla pesantezza di questo periodo di quarantena, e sia che lavoriamo, sia che siamo liberi, cerchiamo di vedere questi giorni che portano alla Pasqua come un periodo particolare, una specie di vacanza, con un sentore di festa. Determiniamo di essere più positivi (sempre in senso psicologico ovviamente 😉) e dimentichiamo per un po’ l’affanno che ci ha accompagnato nell’ultimo mese. Cambiare la nostra prospettiva può essere un’occasione per rinvigorirci e trovare nuovo significato nella nostra quotidianità.

Relax
Per quanto possiamo, concediamoci dei veri momenti di relax in questa settimana, le pulizie probabilmente le abbiamo fatte, nessuno verrà al nostro pranzo pasquale, e la grande spesa di Pasqua non sarà probabilmente molto diversa dalle grandi spese che abbiamo fatto finora, e facciamo ancora quando è di nuovo ora di andare al supermercato. È primavera, stagione che concilia il riposo (soprattutto quello pomeridiano...), e quindi rilassiamoci e godiamoci questi giorni di belle giornate: sediamo in balcone, mettiamoci al sole, che ci dà la vitamina D, essenziale anche per il nostro sistema immunitario, e stiamo sereni.

Prepariamo la Pasqua
Anche se quest’anno non ci saranno grandi pranzi con tutta la famiglia al completo, possiamo senz’altro organizzare una Pasqua piacevole nelle nostre case, con chi c’è… e anche se dovessimo essere da soli in casa… organizziamo lo stesso!!! Facciamo un menù pasquale, compriamo uova di Pasqua anche per noi, o optiamo per una versione frugale con solo della cioccolata…, e festeggiamo! Qui un’idea di come organizzarsi per la Pasqua in modo frugale.

Spiritualità
Per chi di voi è credente e praticante, e vive la Settimana Santa e la Pasqua dal punto di vista religioso, capisco che non andare in chiesa in questi giorni è difficile. Già da un mese tutte le chiese sono chiuse e non si è potuto partecipare personalmente alle messe. Ma tutte le messe e celebrazioni si possono trovare online e in televisione, quindi possiamo senz’altro, anche se in una dimensione diversa, partecipare alle festività da casa e vivere le solennità in questo modo. Non ci scoraggiamo, siamo grati di tutti questi social che fanno da tramite tra i siti cristiani e le nostre pareti domestiche, e prendiamo il massimo da ciò che ci viene concesso. Appuntiamoci tutti gli appuntamenti di questa settimana e facciamo parte anche noi di questa grande comunità cristiana virtuale!

Buoni propositi
E poi, anche se non è Capodanno, possiamo ben approfittare di questo “stacco pasquale” per decidere di mettere un punto e ricominciare. Ripeto è primavera, la Pasqua è anche simbolo di rinascita, quindi rinasciamo anche noi! Facciamo una lista di buoni nuovi propositi, che saranno diversi da quelli che abbiamo scritto all’inizio dell’anno, causa situazione simil-apocalisse (grazie coronavirus...) che ci è venuta addosso a febbraio. Prendiamo sul serio questa nostra ripartenza, cambiamo atteggiamento, guardiamo positivamente al futuro, (tenendo in mente che la curva dei contagi in questi giorni si sta fortemente abbassando!!!), e ricominciamo!

Un abbraccio a tutti voi e buona Settimana Santa!

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)



No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...