Friday, March 20, 2020

Emergenza Coronavirus – Scorte: la lista della spesa intelligente per i cibi


Già dai primi giorni della diffusione del contagio del virus, in tutta Italia si è scatenata la corsa alla spesa degli alimenti, comprando grandi quantità di prodotti, per un’eventuale paura di esaurimento scorte o di blocco delle aziende alimentari… in realtà questo non accadrà, ma con noi tutti in casa in quarantena, con il divieto di uscire da casa se non per motivi validi, a fine di contenere il contagio, avere una scorta in casa di cibi è importante.

Ci sono vari modi per fare una scorta, uno è non avere nessun metodo e andare al supermercato con l”ansia” in gola e comprare tutto quello che riusciamo a prendere, altri metodi invece ci consentono di avere un approccio più organizzato e di prevedere nel futuro di cosa veramente abbiamo bisogno… 

Iniziamo quindi con la PRIMA FASE di fare scorta in tempo di coronavirus, che è la compilazione di una lista della spesa intelligente

Allora, la lista della spesa intelligente per eccellenza, quindi una lista che apporta una scorta che non ti fa uscire troppo da casa, contiene soprattutto prodotti a lunga conservazione. Carboidrati, scatolame, cibi sottolio, condimenti, tutte cose che durano nel tempo e che ci consentono di tirare un sospiro di sollievo a casa, e tolgono la frenesia di fare la spesa ogni giorno.

Certo di verdure fresche ne abbiamo bisogno, ma possiamo optare per quelle che durano un po’ di più come per esempio carote, verza e finocchi per fare un'insalata, perché si mantengono più a lungo, e la lattuga compriamola e mangiamola solo nei primi giorni dopo la spesa. Per quanto riguarda le altre verdure, possiamo comprarne in quantità maggiori del consumo consueto, cuociamole e mettiamole in piccoli contenitori in freezer: fare scorta significa anche preparare in anticipo tutto ciò che possiamo, in particolare in questo periodo, proprio usando le verdure fresche, che col tempo andrebbero a male. La frutta invece compratene quanta volete, in genere resiste abbastanza anche fuori dal frigo.

Ecco la mia lista della spesa intelligente per fare scorte in questo periodo. La lista è tendenzialmente frugale, ma è appositamente creata per questo periodo di epidemia e quarantena… Questo significa che ci sono prodotti in più che tengono conto del fatto che molti di voi continuano a lavorare, anche sotto molto stress, e dell’umore generale che è piuttosto basso. Possiamo preparare tante cose in casa, e questo ovviamente è ciò che vi consiglio, ma per chi non ha tempo, e magari anche tra coloro che ce l'hanno ma le brutte notizie gli fanno passare la voglia… insomma la lista è per tutti!

Carboidrati:
Pasta secca
Pasta fresca*
Pasta integrale*
Riso: a chicco lungo/thai, da minestra (con il riso da minestra potete fare ottimi risotti)
Cous cous (un po’ caro ma rende molto)
Polenta

NB: la pasta fresca si potrebbe fare in casa. La pasta integrale è per chi la predilige, o per i vegatariani/vegani che spendono meno non comprando carne e si possono permettere una pasta più costosa.

Condimenti:

Olio d’oliva
Olio per friggere
Aceto
Dado
Sale fino
Sale grosso
Pepe
Prezzemolo
Origano
Cannella
Noce moscata
Curry
Paprika/peperoncino
Zenzero
Curcuma

Prodotti per dolci e panificazione:

Farina (bianca e/o integrale)
Lievito per pane (secco)
Lievito per dolci
Zucchero
Vanillina
Cacao amaro
Cioccolato fondente


Scatolame:

Fagioli borlotti
Fagioli cannellini
Lenticchie
Mais
Pelati
Olive

NB: i legumi si possono anche comprare secchi, sono più economici di quelli in scatola ma richiedono un ammollo/preparazione più lunga

Cibi sottolio:

Carciofini
Funghi
Melanzane
Peperoni

NB: possono essere superflui in una dispensa frugale, ma di questi tempi va bene averne per creare dei crostini veloci o da mettere in una pizza fatta in casa, o per accompagnare insalate, ecc. Fate attenzione alle offerte e a quelli con prezzo sempre ribassato.

Prodotti colazione e bevande calde:

Caffè
Caffè decaffeinato
Tè aromatizzato (secondo il gusto)
Tisane
Marmellata (si può fare in casa)
Miele
Nutella*** (CON RISERVA: quella di marca costa di più, e si può anche fare in casa, comunque se non avete tempo e voglia e proprio non ne potete fare a meno, prendetela… per il morale…. aiuta!)


Prodotti da forno:

Biscotti*
Merendine*
Pane grattugiato*
Fette biscottate*
Crackers*
Ciambelloni o torte confezionate*

NB: tutto questo si può fare in casa! Chi lavora e non ha tempo compri solo ed esclusivamente ciò che normalmente usa e non si allarghi troppo, e sfrutti bene le offerte. Per il pane, prediligere il pane casareccio, affettarlo e metterlo in freezer.

Latticini:

Latte a lunga conservazione (vaccino o vegetale)
Burro
Panna (di latte vaccino o vegetale)
Parmigiano
Mozzarella
Formaggi freschi*
Formaggi a pasta dura*

NB: i formaggi freschi e a pasta dura tendono a costare (la ricotta è meno costosa e volendo si può fare in casa), quindi comprateli solo se proprio non ne potete fare a meno. La mozzarella si può comprare in pacchi da più unità e ha dei costi moderati. Lo yogurt bianco costa meno di quello aromatizzato e lo possiamo preparare noi con la frutta che abbiamo comprato. Non si mantiene molto, quindi vale solo per i primi giorni. Più redditizia e duratura nel tempo è sicuramente la metodologia di farlo in casa, perché con una parte di yogurt fatto possiamo farne altro. Il parmigiano grattugiato lo possiamo anche conservare in freezer.

Prodotti animali:

Uova
Prosciutto crudo*
Prosciutto cotto*
Mortadella*
Salame*
Würstel

Carne macinata (tipologia a scelta o mista)
Salsicce
Petto di pollo/tacchino
Pollo a pezzi
Pollo intero

NB: dei salumi si potrebbe fare a meno del tutto, a parte la mortadella che è più economica. I würstel, se vi piacciono, sono economici e si possono anche conservare in freezer. Carne macinata, salsicce e pollo sono più economici di altri tipi di carne e con essi possiamo fare numerosi piatti sfiziosi. La carne si può conservare in freezer sia cruda che cotta.


Dolci:
Cioccolata… (vedi nota Nutella… 😉)

Surgelati:
Piselli
Verdura varia/minestroni
Frutti di bosco
Pesce surgelato a scelta (merluzzo, platessa, ecc.)
Bastonicini di pesce

NB: non ho messo alcuni prodotti precotti confezionati che troviamo nel banco frigorifero o freezer, come sofficini, spinacine, ecc. perché dipende dal gusto e davvero non sono economici!!!
Non consiglio la verdura surgelata perché la potete comprare fresca e congelarla da voi, così è più frugale. Ma per chi lavora e non ha tempo può essere un aiuto, e può avere la possibilità di mangiare comunque verdura senza troppo spreco di tempo. Anche il pesce surgelato non rientra nei miei consueti prodotti frugali, ma guardate le offerte. I bastoncini sono per i bambini… 😊

Frutta:

Arance
Mele
Pere
Mandarini
Ananas
Limoni
Kiwi
Banane
Fragole (in arrivo in questa stagione)
Frutta secca

NB: questo è ciò che si trova in questo periodo al supermercato. Guardate le offerte. Le fragole sono più costose, specialmente ora che sono primizie, ma hanno vitamina C, e se non trovate le arance (che stanno andando a ruba e a volte non si trovano più), oltre ai limoni, se ve le potete permettere… compratele… si conservano in frigo solo per un paio di giorni, ma se avete intenzione di farne dei frullati, allora potete conservarle in freezer.

Verdura:
Carote
Cipolle
Insalata
Cavolfiore
Verza
Finocchio
Spinaci
Cavolo nero   
Broccoli  


NB: patate, carote e cipolle, disponibili tutto l’anno, dovremmo averle sempre in casa. Melanzane, zucchine, peperoni e pomodori non sono di stagione ma si trovano. Potete comprarne moderatamente a seconda dei prezzi e solo per apportare un cambiamento una tantum all’alimentazione invernale… inoltre considerate anche che le melanzane rendono molto. L’insalata si mantiene anche per una settimana, quindi compratene più cespi. Il resto è verdura di stagione. Davvero possiamo comprarne di più, cucinarla e conservarla in freezer in contenitori separati.

...

Questa è quindi la mia lista della spesa a prova di coronavirus. Non è una lista di estrema frugalità, ma facendo attenzione si può comunque risparmiare molto, specialmente se limitiamo i prodotti confezionati e programmiamo di preparare tanto in casa. Per quelli che non hanno tempo invece, si troveranno prodotti più comodi e immediati da cucinare.

Un ultimo consiglio che vi do è quello di andare a fare la spesa una, massimo due volte alla settimana ma non di più, e solamente uno alla volta. In conformità con quello che dicono le ordinanze, vi ricordo che le persone anziane non dovrebbero assolutamente uscire, e se non hanno chi gli fa la spesa, spesso presso i supermercati c’è un servizio di spesa a domicilio. In caso chiedere (chiamare) al supermercato stesso o al comune di residenza, che ha queste informazioni.

Inoltre, una volta che andate, comprate il più possibile, non andate per comprare una o due cose sole. Approfittate. Più avete scorte e meno dovrete uscire la prossima volta. Fatelo anche nel rispetto delle persone che lavorano al supermercato e rischiano la loro salute perché noi possiamo avere da mangiare.

E ripeto, per risparmiare: niente prodotti confezionati, usufruite delle offerte e dei prodotti ribassati rispetto a quelli di marca, fate tanto in casa (pane, prodotti da forno, ricotta e yogurt, pasta, ecc.), e fate conserve e provviste da mettere in freezer!

 Un abbraccio!!!

Della serie Scorte in tempo di coronavirus:

FASE 2: Lista della spesa intelligente per prodotti casa e igiene personale
FASE 5: Come fare una scorta da 3 settimane
FASE 6: Come fare scorte se ci sono pochi soldi
APPENDICE: Come surgelare le verdure per fare provviste

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)






No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...