Tuesday, May 5, 2020

Emergenza Coronavirus – Scorte: Come surgelare le verdure per fare provviste


Questa è un’appendice alla serie “Scorte in tempo di coronavirus”, ma ovviamente vale per ogni tempo! Vorrei parlare di come organizzarsi se si vuole fare provviste di verdure, e come prepararle per conservarle in freezer. È un modo per risparmiare e per aiutarci a rimanere più a casa e fare meno viaggi al supermercato.


Ecco le verdure che si possono preparare e congelare. Si possono mettere in contenitori o buste freezer, a seconda di ciò che avete:

Broccoli: pulirli e dividere le cimette, lessarli in acqua salata non troppo abbondante per 30 min. scolarli e una volta raffreddati porli in contenitori separati.
Carote: grattugiate crude, cotte a rondelle. Basta lessarle in poca acqua salata per 20/30 min.
Cavolfiore: pulirlo e dividere le cimette, lessarlo in acqua salata non troppo abbondante per 30 min. scolarlo e una volta raffreddato porlo in contenitori separati. Ricette: Pasta ai cavolfiori
Cavolo romanesco: stessa famiglia dei cavolfiori, il cavolfiore verde per intenderci, io dopo averlo lessato, lo ripasso subito in padella con della cipolla, lo condisco e poi lo surgelo così. Mi piace averlo già pronto per la pasta, mentre invece il cavolfiore bianco lo uso anche per altre preparazioni.
Melanzane: Si possono tagliare a fette, e cuocerle in forno, ben spennellate di olio d’oliva. Una volta cotte e raffreddate, si possono mettere in freezer. Vi consiglio di mettere dei quadratini di carta da forno tra una fetta e l’altra, per far sì che non si attacchino.
Verdura a foglia verde: quindi spinaci, bietola, cicoria, cime di rapa. Lessarle per 15/20 min., le cime di rapa 5 min. di più, e metterle in una busta da freezer. Potete anche creare i famosi cubetti, anche molto pratici, semplicemente mettendo la verdura lessata in dei contenitori da ghiaccio, oppure facendo delle piccole palline e mettendole prima in freezer su un piatto, e poi una volta congelate si potranno porre nei contenitori/buste.
Zucca: Tagliatela e mettetene i pezzi, ancora con la buccia, in forno a 200 per 20 minuti, fintanto che sarà diventata morbida. Poi togliete la buccia (andrà via facilmente) e mettete la polpa di zucca in buste da freezer, per futuri usi.
Zucchine: grattugiate crude. Per farle cotte, vi consiglio di non lessarle, ma di tagliarle a rondelle o a pezzetti e di cuocerle in padella con un po’ d’olio e di cipolla o aglio. Poste in contenitori per una o due persone, avrete in men che non si dica, un condimento per la pasta o per il riso.

Queste sono alcune verdure che molto semplicemente si possono precuocere e tenere in freezer. Vogliamo fare tutto questo non tanto per salvare gli avanzi, ma proprio per creare appositamente delle provviste da freezer in sintonia con gli sforzi che stiamo facendo per creare delle scorte durante la crisi del coronavirus. Vedrete che avendo il freezer pieno di questi prodotti, sarete pronti per qualsiasi evenienza!

Della serie Scorte in tempo di coronavirus:


FASE 1: La lista della spesa intelligente per i cibi
FASE 2: Lista della spesa intelligente per prodotti casa e igiene personale
FASE 3: Cosa cuciniamo
FASE 4: Pianificazione dei pasti
FASE 5: Come fare una scorta da tre settimane
FASE 6: Come fare scorte se ci sono pochi soldi

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...