Wednesday, April 15, 2020

Emergenza Coronavirus - Quarantena: Come risparmiare sulle bollette


Con la quarantena in casa..., noi che non possiamo lavorare e stiamo in casa... che lavoriamo da casa e quindi stiamo in casa..., che non possiamo uscire e quindi stiamo in casa..., e che abbiamo i nostri figli che non possono andare a scuola e quindi stiamo TUTTI in casa… ðŸ˜Š, va a finire che utilizziamo un’enorme quantità di energia elettrica, tra luci, computer, elettrodomestici, riscaldamento, acqua, pulizie di Pasqua, ecc… Come facciamo per contenere i costi e risparmiare un po’?


Ecco alcuni consigli: 
  1. Se possibile stare tutti in una stanza, per risparmiare sulla luce.
  2. Quando cuciniamo al forno, cuociamo più pietanze insieme, invece di accenderlo tutti i giorni.
  3. Riduciamo le lavatrici! Siamo dentro casa ogni giorno, per giorni e giorni… quanto ci sporcheremo? Invece di fare una lavatrice al giorno, facciamola più raramente, vestiamoci comodi a casa e rimettiamoci i vestiti ogni giorno se sono puliti o mettiamoli ad arieggiare.
  4. Facciamo attenzione ad ogni dispositivo elettronico collegato alla corrente e non lasciamo niente in stand by. Inoltre, se i bambini giocano e non usano il computer, spegniamolo, lo stesso vale per la televisione, se non la stiamo veramente guardando perché nel frattempo facciamo anche qualcos’altro.
  5. Spegniamo i termosifoni se ce li abbiamo ancora accesi. Durante il giorno apriamo le finestre e lasciamo entrare l’aria riscaldata della primavera.
  6. Quando cuciniamo sul fornello, dato che siamo a casa e abbiamo tempo, e dato anche che abbiamo tante scorte alimentari, cuciniamo di più di quanto ci serve e il resto mettiamolo in freezer. Riscaldare una pietanza già cotta consuma meno energia di quella da cucinare da zero.
  7. Restiamo qualche minuto in meno sotto la doccia… così risparmieremo parecchia acqua. Se vogliamo rilassarci, optiamo per il balcone… mettiamoci all’aria libera e al sole, sono gratis e altrettanto gratificanti!
  8.  Non accendiamo nessuna luce durante il giorno e aspettiamo davvero il crepuscolo, che in questi giorni sta arrivando sempre un po’ più tardi.
  9.  Invece di guardare tv e giocare al computer, facciamo dei giochi manuali con i bambini, come giochi da tavolo, giochi di interazione o usando dei veri giocattoli. Spegniamo tutti i dispositivi, farà bene anche alla nostra salute mentale.
  10. E dal momento che siamo tutti a casa, usiamo la fantasia e facciamo delle serate (ma anche giornate) a tema con il motto #nientecorrentestasera: mangiamo a lume di candela (niente luce elettrica), facciamo un pic nic sul balcone mangiando solo panini (niente gas), leggiamo dei libri (niente computer), passiamo una serata a giocare a “indovina chi” (niente televisione), sfidiamoci a non guardare il telefonino per dure ore (niente cellulare), e così via…

Come vedete, con un po’ di accorgimento, si possono trovare modi anche divertenti per risparmiare sulle bollette. Così sarà più facile pagarle quando arriveranno, considerando la crisi economica che molto probabilmente dovremo affrontare fra un po’. E magari ricordiamoci di mantenere queste nuove abitudini anche dopo la fine della quarantena, e avremo fatto un grande passo avanti verso una vita più frugale!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...