Friday, April 10, 2020

Emergenza Coronavirus - Scorte: Come fare una scorta da tre settimane (e oltre)


Siamo arrivati ora alla QUINTA FASE della serie “Scorte”, dove impareremo a fare una scorta intelligente che ci permetterà di arrivare a tre settimane (e oltre) senza dover andare a fare la spesa. Questo è veramente un metodo semplicissimo, ma richiede un po’ di logica e di calcolo. E inoltre renderà la nostra spesa più interessante e quasi un gioco per raggiungere il nostro obiettivo… ma vi spiego meglio…

Se dopo aver fatto la spesa cucinate e mangiate a getto quello che avete, magari potreste rischiare di finire subito un ingrediente, e poi dover aspettare un po’ di giorni che la scorta diminuisca, per fare la prossima spesa e ricomprarlo. Inoltre, rischiate anche, senza volerlo, di finire le scorte prima, mentre invece applicando un metodo, le potete far durare più a lungo, senza per questo necessariamente mangiare di meno.

Il concetto di creare una dispensa con delle scorte che possono coprire 3 settimane, è molto semplice:

  1. La prima cosa da fare è una pianificazionedei pasti settimanale, in base alle scorte che abbiamo comprato. Questa pianificazione deve essere equilibrata e usare uniformemente le scorte. Non deve avere necessariamente i nomi dei piatti, basta scarivere, per esempio, pasta con la verdura, carne e patate, caffelatte e ciambellone, insalata e mozzarella, e poi utilizzeremo il tipo di "verdura", di "carne", di "dolce da forno", di "insalata" che abbiamo in casa.
  2. Elenchiamo su un foglio gli ingredienti che ci servono per coprire una settimana, e la loro quantità, per es.: dal piano che avremo fatto vedremo che in una settimana utilizzeremo 1 kg di pasta, 2 barattoli di fagioli, 2 bottiglie di passata, 6 uova, 300 gr di macinato, 2 mozzarelle, ecc.
  3. Moltiplichiamo per 3 tutti questi ingredienti e avremo le quantità che ci servono per fare una scorta di tre settimane. Scriviamoli in una lista col titolo: "Scorte 3 settimane".
  4. Poi, quando andiamo a fare la spesa, compriamo per due liste: per la prima ciò che ci serve per la settimana entrante, se facciamo la spesa una volta alla settimana, e per la seconda ciò che dobbiamo mettere nella nostra scorta di 3 settimane. A casa i cibi per la scorta non si toccano, si mettono via in un posto spazioso che abbiamo in casa. Può sembrare scomodo, ma credetemi è molto semplice se lo fate praticamente. Non dovete comprare le scorte per le 3 settimane tutte in una volta naturalmente, semplicemente aggiungete delle quantità di volta in volta che andate a fare la spesa ordinaria.
  5. Solo quando avremo riempito la dispensa delle 3 settimane completamente, allora potremo cominciare ad usarla e quindi rimanere a casa per 3 settimane.
  6. Questo metodo si può usare anche per fare scorte di 4/5 e più settimane, dipende dalla vostra disponibilità economica del momento, e sarà più veloce se naturalmente avete una macchina e andate a fare la spesa almeno una volta alla settimana.
  7. Chi non ha una macchina e/o è solo, può farlo lo stesso, comprerà meno cibo alla volta ma avrà anche meno cibo da comprare. È fattibilissimo, ci vuole solo un po’ più di pazienza.


Il vantaggio di questo metodo, che in realtà si tratta di una “scorta nella scorta”. Vedrete che poi ogni volta che utilizzate un ingrediente, lo farete in modo più conscio e vi renderete conto del potenziale di risparmio di ogni ricetta che applicate. Diventerete degli esperti in frugalità senza neanche accorgervi!!!

Ora, il discorso di rimanere a casa più tempo ovviamente è soggettivo, magari neanche ve lo sognate di rimanere chiusi per così tanto tempo, e sì che noi tutti usciamo molto volentieri quando è ora di ritornare al supermercato, ma pensate che magari vi potrebbe servire in caso di necessità (spero di no!), se state poco bene, un bambino si ammala, o vi finiscono i soldi del mese prima del previsto, o al supermercato vengono a mancare degli ingredienti importanti... insomma qualsiasi situazione che possa aggravare la già pesante quarantena. Pensateci... 


Della serie Scorte in tempo di coronavirus:


FASE 1: La lista della spesa intelligente per i cibi
FASE 2: Lista della spesa intelligente per prodotti casa e igiene personale
FASE 3: Cosa cuciniamo
FASE 4: Pianificazione dei pasti
FASE 6: Come fare scorte se ci sono pochi soldi
APPENDICE: Come surgelare le verdure per fare provviste

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...