Monday, October 8, 2012

La mia brioche


Una delle classiche merende dei bambini è la brioche, naturalmente in varie forme e farciture. È economico quindi farsela da sé, oltre che molto più genuino e sano. In internet vi sono numerose ricette, ma questa l'ho elaborata io, sulla base del mio pane semplice e prendendo spunto da un altro pane dolce che a volte faccio. Questo è il risultato, ed è veramente una focaccia deliziosa e frugale, ottima per la colazione o per la merenda dei bambini (e dei grandi ;-))!



Ricetta della mia brioche

Ingredienti:

300 gr di farina
1/2 cubetto di lievito di birra
4 cucchiaini di zucchero
60 ml di olio d'oliva
120 ml di latte
1 cucchiaino di sale
1 uovo

Sciogliere in una terrina il lievito con 1 cucchiaino di zucchero e poca acqua, usando una forchetta. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, tranne l'uovo, e mischiare con il mixer per almeno 5 minuti. Intanto accendere il forno a 50 gradi per 1 minuto e poi spegnere. Mettere l'impasto a lievitare per 1 ora nel forno caldo.
Dopo un'ora, prendere l'impasto e formare due trecce o dei panini rotondi, porli in una teglia foderata con carta da forno e farli lievitare per ancora 45 minuti/un'ora. Spennellare con l'uovo sbattuto, e infornare a 175 gradi per 20 minuti.

Alla brioche potete dare la forma che volete. Le trecce si possono tagliare a fette e mangiare così o con l'aggiunta di salumi, formaggi o marmellata, oppure formare dei panini rotondi o lunghi. All'impasto si possono aggiungere noci o mandorle tritate grossolanamente o uvetta.

Questa brioche ha un gusto delicato e non troppo dolce, ed è adatta quindi come già detto alla colazione e alla merenda di grandi e piccini!


 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...