Tuesday, May 12, 2020

Emergenza Coronavirus: Dieta antivirale


Dopo aver parlato dei cibi antivirali, ovvero di quegli alimenti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, vediamo come utilizzarli al meglio in una dieta di tutti i giorni e di integrarli nei nostri menù.


Se, quando facciamo la nostra pianificazione dei pasti, cerchiamo di integrare proprio quei cibi sani, che ci aiutano a difenderci da virus e batteri, allora sicuramente saremo certi che non li dimenticheremo. Perché l’unico modo per fare una dieta, e questa lo è, seppur una dieta di salute e non per dimagrire, è proprio quello di pianificare. Così non dovremo neanche fare lo sforzo di ricordarci di ricorrere a questi cibi, li mangeremo naturalmente.

Certamente per alcuni di voi potrà essere un cambiamento radicale, ma ciononostante ve lo consiglio vivamente!

Colazione

Cominciamo la giornata con una spremuta d’arancia, di una o due arance a persona.
Poi oltre a caffè o tè, se possibile mangiamo pane integrale con un po’ di marmellata.
La spremuta ci darà la vitamina C, e possiamo solo modificare leggermente la colazione introducendo le fibre del pane integrale.

Merenda

Mangiamo frutta, sola o con noci e/o yogurt. Utilizziamo la frutta riportata nella lista dei cibi antivirali, ma ovviamente tutta la frutta è sana e piena di enzimi e vitamine importati. Lo yogurt lo prendiamo con i fermenti lattici vivi.

Pranzo

Il mio consiglio è di iniziare il pasto con un’insalata, come se fosse un antipasto. Ci riempirà e così saremo più equilibrati con il resto delle pietanze. Inoltre, ci togliamo subito il carico di ingerire in nostri cibi antivirali.
poi vi consiglio di mangiare un secondo con contorno di patate o di verdura e del pane integrale.
Se invece lavorate tutto il giorno, e pensate di farcela, vi consiglio vivamente di mangiare solo un’insalatona ricca, a cui avrete aggiunto a piacere, olive, noci, carciofini, funghi sott’olio, ecc., e che potete ancora incrementare con proteine come legumi, formaggi freschi, tonno o anche fettine di petto di pollo o tacchino in padella o alla griglia. In questo modo rimarrete leggeri per il lavoro pomeridiano, ma avrete apportato tutte le sostanze nutritive al vostro corpo di cui ha bisogno.
Non mangiate la frutta dopo pranzo, ma lasciatela per le merende: la frutta a stomaco pieno fermenta, perché si degenera più velocemente, mentre se presa a digiuno il corpo riuscirà ad assorbire immediatamente tutte le vitamine.

Merenda

Come quella mattutina.

Cena

Sempre insalata (semplice) come antipasto.
Poi vi consiglio di mangiare dei carboidrati integrali, sottoforma di pasta, riso, cereali, ecc. Conditeli con abbondante verdura a vostra scelta, ma possibilmente prediligendo le verdure crucifere.
Anche un ragù potete arricchirlo con verdure come carote, spinaci, piselli, broccoli, ecc.
(Guardare la lista dei cibi antivirali).

Questa è una mia idea di come mangiare secondo una dieta sana che incorpora i cibi che aiutano il nostro sistema immunitario. Non sono una nutrizionista, non è una dieta ufficiale, questo è come mangio io, nella maggior parte dei casi, ed è una dieta di buon senso ed equilibrata.


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...