Come sappiamo molti di noi non stanno lavorando, molte aziende
sono chiuse e il mondo si sta fermando economicamente… cosa faremo quando tutto
sarà finito? Certamente ci vorrà un po’ per ristabilirsi, l’economia, così
fermata, ci metterà del tempo per ritornare a quello che era fino ad un paio di
mesi fa. E noi che faremo? Meglio prepararsi adesso per quanto possibile, per non essere sorpresi dopo...
Ecco alcuni pensieri/consigli:
- Facciamo un resoconto reale della nostra situazione: guardiamo prima di tutto le entrate, se la situazione attuale le ha ridotte e consideriamo possibili guadagni futuri. Cerchiamo di capire con quanto possiamo contare al momento e in futuro.
- Guardiamo tutte le spese che stiamo sostenendo adesso. Facciamo una lista di tutto ciò che esce e consideriamo fortemente di diminuire ogni spesa, costi quel che costi.
- Cambiamo mentalità. Impariamo a fare a meno di tante cose, pensando soprattutto a ciò è necessario nel momento presente. Apprendiamo uno stile di vita diverso, uno stile frugale, che ci può aiutare moltissimo a superare questa crisi. Su questo blog ci sono tantissimi articoli che vi possono aiutare proprio in questo.
- Consideriamo di fare il possibile per aumentare le entrate in un altro modo di quello consueto. Anche se magari al momento non si può fare, pensiamo bene a quali possibilità potremmo avere, quando il coronavirus finirà, di incrementare le entrate con qualcosa di diverso, e qui parlo sia di cambiare totalmente o di aggiungere qualcosa di nuovo. Ci sono infinite possibilità, basta pensarci un poco, secondo le vostre inclinazioni.
- Avvaletevi dell’aiuto del governo se ne avete diritto (i 600 euro per chi ha la partita iva e altre agevolazioni di categoria se ne avete…)
- Se avete un calo di reddito, ora potreste possibilmente rientrare nel reddito di cittadinanza (penso io...), se prima invece non ci rientravate perché avevate un reddito più alto.
- Nel pratico di una vita frugale giornaliera: pensiamo anche a fare scorte per l’”oltre”, soprattutto di beni alimentari di base e frugali, come farina, pasta, zucchero, riso, scatolame, ecc.; se possiamo, facciamo e/o intensifichiamo l’orto; riduciamo altre spese non importantissime, come vestiario, prodotti per la casa e igiene personale, impariamo a fare da noi il più possibile; riduciamo il consumo energetico; e altro ancora, tutto ciò che ci può venire in mente per risparmiare alla spicciolata.
Qualsiasi soluzione trovate, vi
ricordo che la chiave per superare ogni crisi economica è assolutamente avere
chiaro sott’occhio la propria situazione finanziaria e VIVERE UNA VITA FRUGALE!
Risparmiando e facendo attenzione alle piccole cose, non sprecheremo
inutilmente, e questo controllo ci darà anche stabilità e fiducia nel trovare le
giuste soluzioni.
(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)
No comments:
Post a Comment