Tuesday, March 31, 2020

Emergenza Coronavirus: Preparazione alla crisi economica che probabilmente verrà…

Dato che siamo tutti sgomenti e agghiacciati dal numero di contagi che si stanno espandendo in Italia e nel mondo; dato che siamo tristi e depressi nell’apprendere il numero di morti che ogni giorno sale; dato che la nostra preoccupazione giornaliera è come passare il tempo a casa, fare una spesa più grande che si può, e come non contagiarsi; dato che molti di noi sono là fuori a lavorare nei centri di approvvigionamento primari o in prima linea negli ospedali, e non hanno tempo di pensare ad altro... noi NON stiamo pensando ad un fatto molto importante che potrebbe colpirci quando tutto ciò sarà finito… una probabile CRISI ECONOMICA DI ENORMI PROPORZIONI…

Come sappiamo molti di noi non stanno lavorando, molte aziende sono chiuse e il mondo si sta fermando economicamente… cosa faremo quando tutto sarà finito? Certamente ci vorrà un po’ per ristabilirsi, l’economia, così fermata, ci metterà del tempo per ritornare a quello che era fino ad un paio di mesi fa. E noi che faremo? Meglio prepararsi adesso per quanto possibile, per non essere sorpresi dopo...

Ecco alcuni pensieri/consigli:

  1. Facciamo un resoconto reale della nostra situazione: guardiamo prima di tutto le entrate, se la situazione attuale le ha ridotte e consideriamo possibili guadagni futuri. Cerchiamo di capire con quanto possiamo contare al momento e in futuro.
  2. Guardiamo tutte le spese che stiamo sostenendo adesso. Facciamo una lista di tutto ciò che esce e consideriamo fortemente di diminuire ogni spesa, costi quel che costi.
  3. Cambiamo mentalità. Impariamo a fare a meno di tante cose, pensando soprattutto a ciò è necessario nel momento presente. Apprendiamo uno stile di vita diverso, uno stile frugale, che ci può aiutare moltissimo a superare questa crisi. Su questo blog ci sono tantissimi articoli che vi possono aiutare proprio in questo.
  4. Consideriamo di fare il possibile per aumentare le entrate in un altro modo di quello consueto. Anche se magari al momento non si può fare, pensiamo bene a quali possibilità potremmo avere, quando il coronavirus finirà, di incrementare le entrate con qualcosa di diverso, e qui parlo sia di cambiare totalmente o di aggiungere qualcosa di nuovo. Ci sono infinite possibilità, basta pensarci un poco, secondo le vostre inclinazioni.
  5. Avvaletevi dell’aiuto del governo se ne avete diritto (i 600 euro per chi ha la partita iva e altre agevolazioni di categoria se ne avete…)
  6. Se avete un calo di reddito, ora potreste possibilmente rientrare nel reddito di cittadinanza (penso io...), se prima invece non ci rientravate perché avevate un reddito più alto.
  7. Nel pratico di una vita frugale giornaliera: pensiamo anche a fare scorte per l’”oltre”, soprattutto di beni alimentari di base e frugali, come farina, pasta, zucchero, riso, scatolame, ecc.; se possiamo, facciamo e/o intensifichiamo l’orto; riduciamo altre spese non importantissime, come vestiario, prodotti per la casa e igiene personale, impariamo a fare da noi il più possibile; riduciamo il consumo energetico; e altro ancora, tutto ciò che ci può venire in mente per risparmiare alla spicciolata.

Qualsiasi soluzione trovate, vi ricordo che la chiave per superare ogni crisi economica è assolutamente avere chiaro sott’occhio la propria situazione finanziaria e VIVERE UNA VITA FRUGALE! Risparmiando e facendo attenzione alle piccole cose, non sprecheremo inutilmente, e questo controllo ci darà anche stabilità e fiducia nel trovare le giuste soluzioni.


 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...