Tuesday, August 23, 2011

Fare provviste a fine estate


Fine agosto, questo è il periodo per fare delle provviste per l’inverno utilizzando la grande quantità di frutta e verdura che la natura ci sta offrendo! Quindi riempiamo le dispense con conserve e marmellate e il freezer con sacchetti di verdura di vario genere e appendiamo a seccare piante aromatiche! Che bello, specialmente se gran parte di questi cibi possiamo coltivarli da noi. Ecco cosa siamo riusciti a fare finora e cosa progettiamo di fare nei prossimi giorni:

Alloro: del mio giardino, ho diversi alberelli quindi ho tagliato dei rami e li ho messi a seccare legati ad un filo appeso al soffitto della cucina.
Amarene: del mio giardino, marmellata di amarene.
Albicocche: del mio giardino, marmellata di albicocche.
Basilico: del mio orto, le foglie intere le metto in sacchetti o barattoli di plastica in freezer.
Cipolle: comprate al mercato, tagliate a quarti e tritate separatamente, poi incarto ogni quarto tritato in un po’di carta da forno e metto i pacchettini in un contenitore di plastica e li tengo in freezer. Quando ne ho bisogno basta prendere un pacchettino.
Fagioli: coltivazione problematica causa infestazione di afidi, comunque abbiamo una piccola produzione di fagioli che man mano metto in una scatolina in freezer.
Fagiolini: ho poche piante ma producono bene, lesso i fagiolini e li metto in freezer in buste.
Fichi: grande albero nel mio giardino, marmellata di fichi.
Lavanda: un'unica pianta piantata in primavera che si è ben allargata ma non ha fatto fiori, comunque è ugualmente profumata e ne abbiamo tagliato dei rami e messi a seccare in cucina.
Melanzane: del mio orto, tagliate a rondelle, e cotte al forno, le metto in sacchetti da due etti circa e poi in freezer.
More: una piccolissima pianta che produce poche poche more... ma man mano che si maturano le metto in freezer.
Peperoni: comprati dal contadino, tagliati a listarelle, in sacchetti da un etto e mezzo in freezer.
Pomodori: siamo in piena produzione di conserva di pomodoro, con pomodori del nostro orto e comprati da un contadino in zona.
Portulaca: raccolta dal mio orto, che cresce spontanea tra le altre piante, lesso le foglioline, le metto in sacchetti da un etto e mezzo in freezer.
Rosmarino: un’unica piantina messa a terra in estate, si è allagata un po’ ma non tanto, tagliati dei rami e messi a seccare in cucina.
Salvia: anche questa era un’unica piantina che però dopo averla messa nel terreno si è allargata bene ed è diventata molto rigogliosa. Tagliati dei rami e messi a seccare in cucina.
Zucchine: le foglie le asporto, le pulisco e le lesso, dopodiché le conservo in freezer in sacchetti.


Abbiamo ancora una discreta raccolta di cetrioli ma non so ancora come conservarli e, comunque ce li siamo mangiando ;-), in autunno arriveranno i melograni che potrò centrifugare e conservarne il succo in freezer. Non so se riusciremo a raccogliere delle zucche ma in caso ci riuscissimo, prevedo di cuocerne la polpa e di conservarla in freezer.

Per adesso tutto qui, per alcuni può non sembrare molto ma per noi è molto di più di quanto non sia riuscita a fare l’anno scorso e quindi vedremo l’anno prossimo come andrà. Intanto integriamo con le offerte del mercato di frutta e verdura di stagione e vediamo se riusciamo a portare avanti l’orto di autunno. Alla prossima!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...