Wednesday, August 17, 2011

Conserva di pomodori


Con l’abbondanza di pomodori che abbiamo in giardino e che si trovano sui banchi dei supermercati, è arrivato il tempo di fare la passata di pomodori! È un po’ un lavoro “caldo” far cuocere pentoloni di pomodori, col caldo che fa fuori in agosto… ma che grande soddisfazione! Non l’avevo mai fatta in effetti, ma dal momento che quest’anno il mio giardino è stato molto generoso, ho deciso di cimentarmi anch'io. In più ho comprato dei pomodori a pochissimo al mercato per integrare quelli che avevo raccolto. Ecco come ho fatto.

Conserva di pomodori

Ingredienti:

pomodori maturi

Prima di tutto lavo tutti i pomodori e li asciugo. Poi li taglio in due o più se sono grandi e li metto in una pentola. Faccio cuocere per circa un’ora e poi passo tutto al passaverdure. La passata poi la faccio ripassare attraverso uno scolapasta giusto per eliminare ancora qualche seme. Rimetto la passata nella pentola sul fuoco e faccio cuocere ancora fintanto che abbia perso un po’ di liquido e abbia raggiunto una consistenza “giusta”… da passata insomma!! Poi la verso in barattoli di vetro appena ripuliti, sciacquati e asciugati e li chiudo bene. Riempio di acqua una pentola capiente e metto i barattoli di passata nella pentola divisi tra loro da un canovaccio. Dopodiché faccio bollire per un ora, spengo e lascio raffreddare i barattoli nella pentola.



Ho visto che se ho tanti pomodori, divido il processo in due e cioè faccio cuocere i pomodori e li passo il primo giorno e il giorno dopo li faccio ricuocere per condensarli un po’, imbottiglio e li sterilizzo bollendo i barattoli nella pentola d’acqua.

(Un consiglio: quando rimettete la passata sul fuoco per condensarla, quindi facendo evaporare l'acqua in eccesso, per abbreviare i tempi e risparmiare gas potete, mentre cuoce, con un mestolo togliere delicatamente l'acqua che si forma in superficie e metterla in un recipiente - infatti la passata di pomodoro tende a scendere in basso perché più pesante e l'acqua rimane in alto - e conservarla, in frigo o in freezer, sotto il nome di "acqua di passata" per allungare stufati o aggiungerla in zuppe e minestre!)

È davvero facile fare la conserva di pomodori, e non è così dispendiosa di energie come sembrerebbe. Se non avete un giardino potete comprare i pomodori al mercato in questo periodo che costano pochissimo al kg. Badate che i pomodori siano ben maturi prima di lavorarli, e se non dovessero esserlo ancora, lasciateli a temperatura ambiente per qualche giorno.

Per vedere delle ricette frugali con la passata di pomodoro clicca qui
!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...