Friday, August 19, 2011

Marmellata di fichi


Nel mio giardino ospitiamo un grande albero di fichi che ne produce in grandi quantità per tutto il mese di agosto. Siccome questi fichi non sono di quelli dolcissimi che si trovano in vendita, l’anno scorso li abbiamo completamente ignorati (che vergogna!!). Quest’anno invece li ho riassaggiati ed essendo comunque buoni ho deciso di farne una marmellata. Quest’inverno quindi ci delizieremo anche con delle crostate di marmellata di fichi fatte da noi!


Ricetta Marmellata di fichi

Ingredienti:

Fichi
Zucchero, per un chilo di fichi usare 300 grammi
Acqua, per un chilo di fichi, 500 mml
Mezzo limone

Spellare i fichi e poi tagliarli a pezzettini, metterli in una pentola con lo zucchero, l’acqua e il limone e far bollire da mezz’ora a un'ora, dipende se la marmellata vi piace più liquida o più densa. Sterilizzare dei barattoli di vetro in acqua bollente, riempirli di marmellata calda appena fatta, chiudere, mettere i barattoli all'ingiù e lasciarli raffreddare!

Con questa marmellata, oltre alle crostate (in realtà ne abbiamo già fatta una per provare ed è venuta buonissima), si possono poi preparare dolci e biscotti per il periodo di Natale!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...