Wednesday, March 28, 2012

Pasqua frugale


Fra poco è Pasqua, una festa gioiosa nel culmine della primavera! Ma come si sa, tutte le feste sono dispendiose e quindi anche la Pasqua ha le sue trappole economiche! Tutto sta però a concentrarsi sul bello di questa festa e di trasformare le spese che sembrano inevitabili in rimedi e soluzioni frugali, che alla fine creano un ambiente più semplice e genuino…

Uova di Pasqua:
Se proprio dobbiamo regalare delle uova di cioccolato, compriamole almeno al discount, che lì costano di meno. Altrimenti possiamo fare delle composizioni di ovetti, per esempio racchiusi in un piccolo tulle colorato, o stoffa, a mo’ di confetti, e legati con un cordoncino a cui si può attaccare un pulcino pupazzetto (comprato, costano poco) o disegnato e ritagliato con carta gialla. Nel web ci sono miriadi di idee su come fare in casa dei piccoli doni di Pasqua per i bambini senza spendere i 30 euro dell’uovo di cioccolato.

Decorazioni:
Possiamo cogliere dei mazzi di fiori da campo, se sono disponibili vicino a noi, e disporli in piccoli vasi qui e là e dei cestini con delle uova sode colorate, o comprare dei vasetti di primule che costano pochi centesimi e ricoprirli di stoffa colorata. Sulla tavola apparecchiata possiamo mettere, oltre ai fiori al centro, un ovetto ad ogni posto.

Pranzo:
Da noi il pranzo gira intorno alle uova sode…;-) In Austria si mangiano insieme a delle fette di maiale arrosto (che volendo si compra già cotto ed è piuttosto economico), con una squisitissima salsa al rafano e panna acida, che naturalmente qui non trovo...
Qui in Italia, di solito, oltre appunto alle uova, faccio un rotolo di pane con dentro salame e formaggio, la torta pasqualina e insalata. Il dessert è costituito naturalmente dalle uova di cioccolata e colomba che mia madre porta sempre!

Se invece abbiamo tanti ospiti potremmo fare così:

invece di fare l’agnello e altri pregiati piatti tipici di questa giornata, semplifichiamo, pur mantenendo un look importante del pasto. Per esempio per antipasto serviamo delle frugalissime fette di uova sode e salame, per primo possiamo preparare una pasta primavera con salsa di piselli e carote al vino bianco, per secondo un pollo arrosto con le patate e/o la famosissima torta pasqualina, per contorno un’insalata mista di stagione, un buon vino, caffè e per dessert, se qualcun altro non ha portato la colomba (e fidatevi, c’è sempre qualcuno che la porta…) offrite ovetti di cioccolata!!

Nuove tradizioni:
Io sono cresciuta con la tradizione pasquale di ricevere il mio uovo (o uova) di cioccolato con le sorprese alla fine del pranzo di Pasqua. Ma in Austria, invece, si usa nascondere delle piccole uova di cioccolato dappertutto in giardino e i bambini devono cercarle! Mi sembra una bellissima tradizione, anche perché i bambini si divertono moltissimo! Non avendo il giardino si possono nascondere in casa e in balcone, naturalmente.

Mancano meno di due settimane a Pasqua, quindi vi auguro una buona e serena preparazione!

Cosa farete voi a Pasqua? Quali piatti preparerete e come decorerete la casa? 


 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...