Wednesday, September 21, 2011

Le merende dei bambini a scuola


Ora che i bambini sono a scuola, tanti soldi se ne vanno in merendine, gomme e caramelle o peggio anche in seconde colazioni al bar… In effetti bar, forni e pizzerie davanti alle scuole fanno soldi a palate, se si vede quanta gente si affolla lì la mattina! Ma spendere 1-2 euro o più al giorno per far mangiare i bambini la mattina è davvero una spesa, sarebbero circa 50 euro al mese minimo e 450 Euro per anno scolastico!! La soluzione? La merenda ce la prepariamo da casa!
 So che molti bambini/ragazzi tendono a mangiare i crackers a scuola, o alcune mamme comprano le merendine confezionate al supermercato e le danno ai ragazzi ogni giorno. Ci sono però alternative molto più frugali e forse anche più sane. Ecco alcune idee:

  • Pizza bianca fatta in casa. Si può mangiare così o, se proprio vogliamo, farcirla con prosciutto o salame o con Philadelphia e mortadella.
  • Pizza rossa o con la mozzarella. Come per la pizza bianca, si può preparare prima, tagliarla a pezzi doppi e conservarla in freezer. Basta tirarla fuori il giorno prima, e la mattina magari riscaldarla un po’ e avvolgerla nella carta stagnola.
  • Pizza con le patate o una qualsiasi altra pizza che piace ai vostri bambini.
  • Pane e affettati.
  • Muffins. Sono comodi da portare, li possiamo preparare in vari modi, normali, al cioccolato o alle noci per esempio, e conservarli in freezer.
  • Crostatine: con della pasta frolla e magari con della marmellata fatta in casa possiamo fare delle crostatine piccole rotonde oppure farne una teglia grande e tagliarla a pezzi.
  • Crackers fatti in casa. È una ricetta molto semplice e i crackers si conservano bene chiusi in sacchetti di plastica. Potete fare già a priori delle piccole porzioni che vanno bene per la merenda della scuola.
  • Patatine casalinghe: se tagliate le patate crude molto fine, le condite con dell’olio e le mettete su una placca da forno (o le friggete), avrete delle semplicissime e gustosissime (e certamente più sane) patatine che i bambini possono portarsi a scuola!
  • Chips di tortilla: si possono fare con gli avanzi di tortillas e sono croccanti da mangiare come le patatine.
  • Fette di ciambellone: il ciambellone della domenica possiamo, almeno in parte, tagliarlo a fette, incartarle in pellicola trasparente pronte per l'uso! ;-)
  • Brioche fatta in casa: si può fare una volta e mangiarla durante la settimana, si mantiene fresca per qualche giorno o si mette in freezer.
Queste sono solo alcune idee, e per realizzarle si usano degli ingredienti semplici e a buon mercato che ci faranno risparmiare tantissimo sulle merende di scuola. Inoltre, avendo cucinato tutto in casa, sono merende più sane, e quelle dolci hanno una minore quantità di zucchero rispetto alle merendine comprate. Vi consiglio di provare!!

Avvertenze: l’unico neo delle merende fatte in casa è che bisogna organizzarsi prima per prepararle, altrimenti una bella mattina ci rendiamo conto che non c’è niente da dare al pargolo e ricominceremo a sborsare soldi. Vi consiglio quindi di organizzarvi a distanza di una settimana: cioè di cominciare la preparazione una settimana prima e ad ogni fine settimana fare un inventario di ciò che manca e quindi integrare. Buona Riuscita!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...