Thursday, September 22, 2011

Primi freddi: Prevenire l'Influenza con Rimedi frugali

 

Ecco qua, i primi freddi sono arrivati... o almeno i primi cali di temperatura che si sentono già la mattina e la sera, e se non stiamo attenti, così abituati al caldo dell'estate, ci becchiamo una bella influenza! Così mi sono ricordata proprio in questi giorni di toccare un argomento importante come quello della salute e come affrontarlo "frugalmente". Il segreto sta nel mettere in pratica il vecchio detto: "Prevenire è meglio che curare" ovvero, prevenire costa meno che curare, e anzi nel nostro caso non costa quasi niente...

Naturalmente non possiamo sempre e al 100 % prevenire tutte le malattie, questo è ovvio, ma adottando delle sane abitudini alimentari possiamo notevolmente rafforzare il nostro sistema immunitario e diminuire la possibilità di ammalarci, soprattutto nei mesi invernali.

Vediamo dunque cosa possiamo fare per rafforzare le nostre difese immunitarie e diminuire il rischio di malattie:

Vitamina C: è noto che le vitamine si possono prendere in pasticche, è un metodo comodo ma molto costoso, in quanto gli integratori ormai hanno raggiunto dei prezzi molto al di fuori di un modesto budget frugale. L'alternativa è semplicemente di ingerire vitamina C dalle sue fonti principali, che sono i limoni e le arance. D'inverno beviamo ogni giorno un bicchiere di spremuta di arance appena fatta (magari al mattino a colazione) e usiamo il limone per condire l'insalata, per spruzzarlo sulla carne o beviamone un cucchiaio al giorno;

Alimentazione bilanciata: anche con un budget limitato possiamo incorporare nella nostra alimentazione più verdura e frutta e magari diminuire il consumo di carne e insaccati. L'importante è consumare almeno un frutto e della verdura fresca ogni giorno e integrare con dei legumi la quantità di proteine da ingerire. In più, in un menù frugale spesso ci si concentra soprattutto sui carboidrati come pasta e pane, che costano poco e riempiono, ma se seguiamo le offerte settimanali riusciamo ad acquistare verdure e proteine a prezzi ridotti e quindi a creare un'alimentazione varia con tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno.

Movimento all'aria aperta: sembra banale, ma sarebbe importante prendere l'abitudine di fare un qualche movimento fuori di casa, se non tutti i giorni, almeno a giorni alternati. Il movimento, lo sappiamo, è sano, e basta anche una passeggiata di 15 minuti, e il contatto con l'aria fresca, anche in pieno inverno, rafforza i tessuti e le difese immunitarie.

Yogurt probiotico: questo è un toccasana, consumandolo regolarmente ci rimettiamo a posto l'intestino e rafforziamo notevolmente le nostre difese, soprattutto contro influenze virali intestinali. Il problema è che non è poi così a buon mercato. Ne vale la pena però e poi possiamo anche farcelo a casa, una volta acquistate le colture probiotiche. Naturalmente mi riferisco a quello senza aggiunta di zuccheri...

A proposito di zucchero: limitiamo il consumo di zucchero che ingeriamo giornalmente, specialemente sotto forma di caramelle, gomme, cioccolatini, cornetti e biscotti vari, in particolare ai bambini. Lo zucchero non fa bene, basta leggere un po' su internet i danni che provoca. Naturalmente è impossibile farne del tutto a meno, ma con un po' di buona volontà si può ridurre notevolmente la quantità che consumiamo. 

Cavoli e cavoletti: tutte le verdure della famiglia dei cavoli, quindi verza, cavoli, broccoli, cavolfiori, broccoletti ecc. sono sanissimi e contengono vitamina C e sostanze antiossidanti (e anticancerogene) adattissime contro le malattie da raffreddamento. Mangiamoli stufati, con la pasta, ripassati in padella, in profuamtissime zuppe e in torte salate. 

Succhi centrifugati: se avete una centrifuga potete fare a casa dei succhi usando frutta e verdura carica di vitamine e sostanze antiossidanti che rafforzano il nostro sistema immunitario. Ecco alcuni "cocktails" che possiamo prepararci:

succo 1: arancia, carota, rapa rossa, mela

succo 2: arancia, cetriolo, peperone giallo, foglie di menta

succo 3: mela, frutti di bosco, yogurt, un cucchiaino di miele

succo 4: kiwi, ananas, frutti di bosco, pompelmo

succo 5: carota, ananas e limone

succo 6: mela e frutti di bosco

succo 7: mela, rapa rossa, sedano

succo 8: arancia, kiwi, frutti di bosco

succo 9: arancia, carota, banana

succo 10: broccoli, carota, rapa rossa

succo 11: arancia, carota o arancia e frutti di bosco

NB: per frutti di bosco intendo fragole, lamponi, mirtilli, more ecc. che in inverno si trovano nel reparto dei surgelati, a meno che non ne abbiate fatto delle provviste in estate e le consevate nei vostri freezer ;-). Inoltre questi succhi sono idee già sperimentate ma voi potete intercambiare la combinazione di frutta e verdura come volete e secondo i vostri gusti. L'unica cosa che vi consiglio è di non consumare lo stesso tipo di succo ogni giorno ma di variare il più possibile!

La famosa zuppa di pollo: è stato comprovato scientificamente che il brodo di pollo aiuta le difese immunitarie e contribuisce al processo di guarigione in caso di influenza. Il mio consiglio è di mangiarlo almeno una volta alla settimana come prevenzione: prepariamo una bella zuppa con cipolle e aglio leggermente soffritti in olio d'oliva, verdure come carote e patate, pezzi di pollo e il suo brodo. Alla zuppa cotta possiamo poi aggiungere dei crostini di pane o della pasta. Ricetta qui.

Copriamoci bene, ma non troppo: in autunno, quando fa freddo la mattina e la sera, ma fa ancora caldo a mezzogiorno, facciamo attenzione a vestirci adeguatamente in modo da non sudare e non esporci al freddo appunto quando siamo sudati! Quindi vestiamoci a "cipolla" cioé con giacchetti che possiamo semplicemente togliere quando fa caldo e rimettere quando fa freddo. E in inverno impariamo a non tenere i termosifoni troppo alti: il corpo si indebolisce a temperature troppo elevate, e si rafforza invece se si abitua ad una temperatura costante più bassa. Possiamo sempre mettere dei maglioni in casa e tra l'altro risparmiare anche sul riscaldamento!

Quali rimedi conoscete per prevenire le malattie da raffreddamento in autunno in inverno? Avete ricevuto in eredità da mamme e nonne rimedi casalinghi contro raffeddore e tosse?


 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...