Wednesday, September 28, 2011

Lavare i piatti frugalmente

 


Mi sono accorta che la più grande alleata della donna nei lavori domestici è proprio la lavastoviglie… molte rinuncerebbero ad altri elettrodomestici ma non a quello! Ma è poi davvero più economico usarla come dicono alcuni (ma non tutti)? Se è vero, pare, che la lavastoviglie usi meno acqua, consuma certamente dell’energia elettrica che non viene consumata con il lavaggio a mano… Io ho avuto la sfortuna (fortuna?) di non averla mai avuta e quindi il problema se fosse più economico lavare i piatti a mano o usando la lavastoviglie non si è mai posto. Comunque, c’è modo e modo di lavare i piatti a mano e anche qui possiamo evitare gli sprechi.

Ora, ognuno ha il suo metodo, chiaramente. Per anni ho lavato e sciacquato i piatti sotto l'acqua corrente usando una spugnetta insaponata, il tutto per fare prima, ma poi mi sono resa conto che sprecavo troppa acqua e troppo sapone. Quindi, anche vedendo da altri, sono arrivata alla conclusione che il metodo riportato qui sotto sia il più economico. 

 

Occorrente per il lavaggio a mano dei piatti:

 

Il nostro lavandino ;-)

Un catino di plastica

Detersivo per i piatti (fatto in casa o quello comprato diluito per metà con acqua)

Spugnetta

1 cucchiaio di cloro/candeggina (facoltativo)

Mezzo limone (facoltativo)

 

1. Ordiniamo i piatti sporchi in modo tale da avere suddivisi tutti i bicchieri, le posate, i piatti e le pentole;

2. Riempiamo il catino di plastica (o una vasca del lavabo se avete un lavandino con due vasche) con acqua calda o con l’acqua della pasta che è ottima per lavare i piatti, e aggiungiamo il sapone e il cucchiaio di candeggina che servirà da disinfettante;

Immergiamo i piatti nel catino e laviamoli, partendo prima dai bicchieri, poi le posate, poi i piatti e infine le pentole;

3. A questo punto abbiamo due possibilità:

a) possiamo mettere tutti i piatti nel lavabo e con l’acqua corrente sciacquarli e metterli ad asciugare. Se i piatti sono tutti insieme nel lavandino, l’acqua con cui sciacquiamo, cadendo, laverà via anche il sapone di quelli che stanno sotto in modo da rendere più veloce tutto il risciacquo;

b) possiamo riempire il lavabo di acqua fredda, aggiungere il mezzo limone spremuto e sciacquare i piatti uno ad uno immergendoli velocemente nell’acqua.

 

Chiaramente il secondo metodo è più economico, l’ho visto fare in particolare da una signora anziana che ha lavato così i piatti per tutta la vita. Io sinceramente preferisco sciacquare sotto l’acqua corrente (lo so, meno frugale) ma cerco di essere veloce.

 

Lo spreco nel lavare i piatti a mano sta principalmente nel lasciare aperta l’acqua corrente mentre insaponiamo, e nell’usare l’acqua calda. E qui per chi volesse un’alternativa per averla senza dover azionare lo scaldabagno, oltre a poter utilizzare l’acqua della pasta, come menzionato prima, la potete scaldare per qualche minuto sul fornello, mettendola vicino al fuoco del camino o su un termosifone in inverno, o al sole d’estate.

 

Quali tecniche usate per lavare i piatti? Cercate di non sprecare troppa acqua o detersivo? O pensate che, in effetti, la lavastoviglie sia più economica?

 

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...