Wednesday, July 20, 2011

Le „Vacanze a Casa“


Avete sentito colleghi e amici porvi la stessa domanda da un po’ di tempo? “Dove vai in vacanza quest’anno? Noi andiamo a Ibiza!”, “Noi andiamo in Sardegna”, “Noi andiamo in Indonesia”!! Risposta: “ah, ehm noi ce ne stiamo a casa!!” E così arrabbiati e amareggiati per non poterci permettere viaggi così alla moda, rischiamo di rovinare tutti quei bei giorni di riposo meritato che ci spettano. Il problema è che non c’è bisogno di viaggiare così lontano per spendere un mucchio di quattrini in vacanza: anche se rimaniamo in Italia, una vacanza in albergo al mare o affittare una casa su un lido qualsiasi, anche per quindici giorni, costa un occhio della testa! Non c’è altra soluzione che rimanere a casa? Benissimo, ma godiamoci appieno queste giornate, sfruttandole al meglio per il riposo, lo svago e il rinnovamento psicologico e fisico che sicuramente ci porteranno. Come? Beh vediamo…


Come avevo accennato in un altro post su come risparmiare d'estate, ci sono molti modi per rendere davvero indimenticabili le vacanze a casa, tutto sta nell'atteggiamento che abbiamo. Vediamo alcuni consigli:

  • Cambiamo ritmo ed esteriorità: alziamoci e andiamo a dormire ad un’altra ora del solito (ok, questo era chiaro), cambiamo modo di vestire, con abiti comodi e di colori chiari, cambiamo look alla casa con semplici e veloci accorgimenti, come mettere delle piantine di erbe aromatiche in cucina, ricoprire poltrone e divani con stoffe chiare e leggere, mettere un tavolo in terrazzo o in giardino dove da ora faremo colazione, pranzo e (con l’aggiunta di candele) cena, tiriamo fuori tutti i libri che volevamo leggere da tempo e mettiamoli in cestino da muovere dove per noi è più comodo leggere, vicino al letto, al divano, alla sdraio del balcone o sotto l’albero del giardino. Andiamo al mercato all'aperto invece che al supermercato e compriamo della frutta e verdura di stagione con cui fare le nostre ricette preferite o cimentiamoci in nuove!! Tutto questo contribuisce a creare una vera atmosfera di vacanza, di cui il nostro corpo e la nostra psiche hanno disperatamente bisogno!
  • Facciamo grigliate in famiglia o cene con gli amici sulla terrazza! Qualcuno che conosciamo sarà rimasto in città in questo periodo, no?
  • Guardiamo su internet quali eventi si svolgono durante il nostro periodo di vacanza nella nostra città: per esempio sagre, esposizioni in musei, cinema o concerti all'aperto, ecc. Saranno occasioni per fare qualcosa di speciale e per distrarsi “fuori casa”. In fin dei conti non faremmo più o meno le stesse cose in vacanza da qualche altra parte? Non sottovalutiamo la nostra città in estate!
  • A proposito della nostra città… ci viviamo ma conosciamo bene la sua storia, i suoi monumenti, gli stili architettonici delle sue chiese e luoghi storici? Facciamo i turisti! Armiamoci di cartina, facciamo un itinerario, calcoliamo pause, portiamoci il pranzo al sacco o andiamo a mangiare in quella trattoria locale, che costa poco ma è autentica e genuina!
  • Gite fuori porta: passiamo una giornata o più al mare se la costa non è troppo lontana, portiamoci tutto ciò che richiede un picnic frugale per questa occasione, come frutta fresca e panini di verdura grigliata, ombrellone, crema solare e giocattoli, oppure facciamo una passeggiata in montagna (in biblioteca troviamo dei libri che indicano le strade da trekking), o al lago vicino. Ancora meglio se abbiamo accesso ad un parco nazionale, ma informiamoci dei prezzi d’ingresso prima.
  • Ancora qualcosa per i bambini? Prendiamo libri dalla biblioteca, affittiamo video e guardiamoli insieme con tramezzini e popcorn, montiamo una tenda (anche con vecchie lenzuola e mollette da bucato) in giardino o in terrazza e con piscinetta attigua! I bambini non hanno bisogno di molto per divertirsi!
  • Utilizziamo questo periodo di break per riprendere contatto con noi stessi e la nostra famiglia. Non costa niente ma alla fine ne saremo rivitalizzati!

Che idee avete voi per passare frugalmente le vacanze a casa?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...