Thursday, July 21, 2011

La Ratatouille


“La ratatouille era originariamente un piatto per contadini poveri, preparato in estate con verdure fresche. L'originale ratatouille niçoise non conteneva le melanzane essendo reperibili nello stesso periodo dell'anno altre verdure. Gli ingredienti originari della ratatouille tradizionale sono pomodori, zucchine, peperoni, cipolle ed aglio. Si possono aggiungere alcune erbe di Provenza e basilico. La ratatouille francese può essere servita come piatto a sé stante (accompagnata da riso, patate, o semplice pane francese). Più frequentemente viene servita come contorno.” (Wikipedia)


La ratatouille in realtà è uno dei nostri piatti preferiti e veramente molto economico, se si considera che pomodori, melanzane, zucchine e peperoni si trovano a pochissimo e in abbondanza in questa stagione! Ed ecco la mia versione ovviamente frugale di questo piatto.


Ricetta Ratatouille

Ingredienti per due persone

1 Melanzana grande
2 Zucchine
1 Peperone
3 Pomodori
Due dita di vino rosso
Olio d’oliva
Sale
basilico

Questa versione della ratatouille non ha il soffritto, ma vi assicuro che ha un sapore eccezionale. Facciamo riscaldare l’olio nella padella e aggiungiamo le melanzane, le zucchine e i peperoni tagliati a tocchetti. Saliamo e facciamo rosolare per circa 10 minuti e aggiungiamo un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti e versiamoci il vino. Facciamo evaporare e aggiungiamo i pomodori tagliati a tocchetti. Copriamo e facciamo cuocere le verdure fintanto che i pomodori cominciano a disfarsi. Spegniamo e cospargiamo di basilico tritato.

La ricetta originale prevede la cottura separata delle verdure ma io sinceramente preferisco cuocere tutto insieme così i sapori si mischiano un po’ e si forma più salsetta… Mangiamo la ratatouille pure come piatto unico insieme ad una baguette, su delle bruschette o farciamoci delle tortillas! 

Bon Appetit!

Per vedere altre ricette frugali francesi clicca qui!




(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...