Wednesday, January 5, 2011

Inverno frugale



Mi piace l’inverno. È la stagione di caminetti accesi, tisane calde, zuppe fumanti, cavoli… che adoro!! È la stagione del Natale, del carnevale e se nevica, delle discese in slitta, dei pupazzi di neve… Ma è anche la stagione del freddo che fa spendere a ognuno di noi un bel po’ di soldi in riscaldamento… come risparmiare in questa stagione?



Parlando sommariamente dell’inverno ci sono varie strategie di risparmio, ma vanno considerate prima in modo da non cadere in tentazione dopo e spendere inutilmente. 

Noi per esempio, dopo aver passato un inverno nella nostra nuova casetta, che non ha il riscaldamento centralizzato, ma solo un caminetto, ed aver disperatamente usato le stufe elettriche per riscaldarci… con alcune salatissime bollette come triste conseguenza, abbiamo deciso quest’anno di usare solo il camino, di vestirci pesanti in casa e vedere se la cosa era fattibile fino alla fine dell’inverno. Beh ora siamo in gennaio e non ho ancora acceso una stufa elettrica… è possibile e il risparmio è veramente grande.

Per rendere calda una casa si possono usare vari accorgimenti:

  1. Prima di tutto, “vestire” la casa da inverno: mettiamo tende più pesanti, chiudiamo con dei “salami” fatti di stoffa e imbottiti gli spifferi sotto le porte, ricopriamo il divano con un telo caldo (soprattutto se il divano è in pelle… brr), cuscini morbidi su poltrone e sedie, e coperte a portata di mano. 
  2. E poi candele, che se non scaldano, danno almeno quell'impressione e creano una bellissima atmosfera. Accendiamo il camino se ce l’abbiamo e abbassiamo di qualche grado il termosifone.
  3. Inoltre usiamo la cucina e riscaldiamoci con delle tisane e mangiamo zuppe e stufati. Spero a questo proposito di postare altre ricette invernali frugalissime nei prossimi giorni!

Come risparmiate voi d’inverno? Quali sono le vostre idee per riscaldarvi senza alzare il termostato del termosifone?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...