Friday, October 26, 2012

Come votarsi ad una frugalità estrema e cambiare vita

Vogliamo fare un gioco? Facciamo finta che ne abbiamo abbastanza della nostra vita, e vogliamo ritornare alle origini, ad una vita più semplice ed estremamente frugale. Cosa faremmo? Ecco qui una lista un po’ estrema di cosa fare per cambiare radicalmente vita, tornando al quella di una volta e quindi risparmiando al massimo. Naturalmente ciò che vedrete è un po’ utopico, ma chissà che non possa ispirare qualcuno…


Allora, fate conto che siete in città, famiglia, lavoro, stress, difficoltà finanziarie, mille conti da pagare ecc. Decidete di dare un taglio a tutto questo e di ricominciare da zero. Ecco cosa fate:

 

Traslocate. Vendete la casa in cui abitate e di cui state pagando un muto stratosferico e vi comprate una casetta in campagna. Per far questo vi informate quali sono le zone rurali più economiche dal punto di vista edile, possibilmente non troppo lontano dalla vostra città (o forse sì?!). Probabilmente riuscite a comprare senza mutuo, oppure se eravate in affitto, troverete senz’altro casette rustiche a prezzi più che abbordabili.

 

Lavoro. Vi fate trasferire se possibile o ne cercate un altro nei paraggi. Questo punto sembra particolarmente utopico, ma in realtà impossibilissimo non è, dipende naturalmente dal tipo di lavoro che si svolge. Oppure fate i pendolari utilizzando autobus, pullman o treno. Inoltre, utilizzate un vostro hobby o una vostra passione per guadagnare qualcosa su internet (o imparate a fare qualcosa e la rivendete su ebay o etsy).

 

Orto. Decidete di utilizzare il terreno intorno alla casa e piantate un orto con frutta e ortaggi locali. A seconda della zona magari vi ritrovate con alberi da frutto tipici come aranci e limoni al sud, ulivi al centro e meli al nord, per esempio. Acquistate tutto l’occorrente e lavorate la terra a seconda delle stagioni.

 

Animali da cortile. Prendete delle galline per avere uova fresche e biologiche tutto l’anno, capre per il latte e arnie di api per il miele.

 

Elettricità. Installate un impianto fotovoltaico per avere la corrente e acqua calda gratis almeno in estate o durante il giorno. La sera risparmiate energia elettrica usando candele e lampade a olio. Lavate i panni e i patti a mano.

 

Riscaldamento. Usate un camino per riscaldarvi in inverno o se non c’è installate una stufa a legna in salotto.

 

Cibo. Vi cibate esclusivamente dell’orto per quanto riguarda frutta e verdura, e comprate la carne all’ingrosso dal contadino. Andate nei boschi a raccogliere funghi, frutti di bosco e castagne. Se avete le olive le fate pressare al frantoio per l’olio d’oliva e se avete l’uva imparate a fare il vino fatto in casa. Secondo le stagioni preparate conserve di sugo di pomodoro, marmellate, verdure sott’olio e sott’aceto. Acquistate la farina per fare pane, pasta, e dolci fatti in casa e fate da voi yogurt e formaggio.

 

Cucinare. Usate una stufa a legna da cucina in inverno e il forno solare in estate.

 

Automobile. La eliminate e vi spostate in bicicletta, autobus e treno.

 

Vestiti. Comprate vestiti usati o cucite usando stoffe economiche. Stessa cosa per la biancheria di casa. Inoltre lavorate a maglia e a uncinetto per fare maglioni, sciarpe, berretti, guanti e calzini.

 

Prodotti di necessità fatti in casa. Fate da voi prodotti di pulizie e cosmetici. Usate vecchie stoffe per panni, stracci e canovacci. Create una farmacia casalinga a base di erbe medicinali che avete coltivato nel vostro orto e di rimedi naturali antichi usando spezie e prodotti naturali come miele e aceto.

 

Svago. Invitate amici a cena, fate passeggiate in montagna o nei boschi, pic nic all’aperto, gite al lago d’estate, slittini sulla neve d’inverno, castagne cotte al fuoco e succo di mela in autunno, giochi da tavolo, libri e dvd dalla biblioteca.

 

Ecco qui per sommi capi cosa si potrebbe fare. È ovvio non tutto è possibile, e magari si può prendere un punto o un altro e metterlo in pratica, secondo la nostra situazione personale. A volte però è molto più facile cambiare tutto in una volta, come effettivamente alcuni hanno fatto, per raggiungere un maggiore risultato…

 

Che impressioni vi fa una vita così? Vi ispira? Sareste disposti a cambiare radicalmente e a lasciare la città per una vita più semplice? 

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...