Friday, October 12, 2012

Come utilizzare le zucche

Tempo di zucche!!! Questo è un bel periodo dell'anno per me, mi piace l'autunno e tutti i suoi prodotti. Ed in particolare amo le zucche, che sono così versatili e davvero buonissime. In più in questo periodo costano pochissimo, le ho trovate la scorsa settimana dal contadino a 0,80 euro al kg ma i prezzi scenderanno ancora, dato che sono di stagione e ora se ne trovano in quantità. Ecco cosa farne...

In realtà della zucca si può utilizzare praticamente tutto:

 

La buccia: si può lessare e utilizzare nella preparazione di dolci.

I semi: si possono tostare in forno e mangiare come snack o usare nella panificazione (vedi sotto).

La polpa: si utilizza nei seguenti modi:

 

Purè di zucca: si può fare come quello di patate, lessando o cuocendo al forno la zucca, e aggiungendovi latte caldo, burro, sale e volendo parmigiano.

 

Minestra di zucca: si aggiunge la polpa di zucca ad un soffritto di cipolla, si aggiunge del brodo e si fa cuocere. Volendo si può mettere della pasta o riso e guarnire con un cucchiaino di panna.

 

Pasta alla zucca: se tagliate la zucca a dadini o la grattugiate, la potete soffriggere con dell'aglio o cipolla, aggiungere un dito di vino bianco e/o un bicchiere di brodo, e usarla come condimento per la pasta, aggiungendo anche della panna per una versione bianca o del sugo per una versione rossa.

 

Risotto alla zucca: usando la zucca cotta in forno, fate soffriggere la cipolla, aggiungete la zucca e il riso e cuocetelo aggiungendo di tanto in tanto il brodo, girando costantemente con un mestolo. Servite con del parmigiano.

 

Gnocchi di zucca: unite alla polpa sempre cotta in forno, della farina, un uovo, un pizzico di sale, noce moscata e a chi piace della cannella. Formate degli gnocchi da cuocere in acqua bollente salata. Scolate e servite con del burro o una salsa a piacere.

 

Crocchette di zucca: mischiate la polpa di zucca cotta in forno con un uovo, pane grattugiato, erbe a piacere, aglio e cipolla in polvere, formate delle crocchette e friggetele nell'olio caldo. Squisite!

 

Frittata di zucca: cuocete in padella della zucca tagliata a dadini, e unitela poi a delle uova sbattute condite con sale, pepe, prezzemolo e parmigiano. Cuocete la frittata in una pentola antiaderente.

 

Zucca come contorno: questa è una ricetta che ho spesso mangiato in Austria, la zucca si grattugia e si cuoce in padella con della cipolla tritata e olio. Si aggiunge poi la panna (in Austria la panna acida, ma qui dove si trova??), sale e pepe e si serve come contorno. Buonissima!

 

Pizza alla zucca: certo è un po' insolita, ma la zucca è buonissima anche sulla pizza; basta cuocerla prima in padella, adagiarla poi sull'impasto della pizza spianato sulla teglia e volendo aggiungendo della mozzarella. La mia ricetta qui.

 

Dolci e muffins alla zucca: potete usare la zucca per la preparazione di muffins e dolci, semplicemente aggiungendola alla preparazione di base, come si fa per le torte di mele o di carote.

 

Pane ai semi di zucca: basta solo aggiungerli, interi o spezzettati, all'impasto del pane o metterli sul pane prima di infornare, dopo aver spennellato con della chiara d'uovo. Anche questo è un pane tipico austriaco, fatto sia con farina bianca che integrale!

 

Se ne fate scorta in questo periodo, la zucca si può tagliare a priori e mettere nel forno, cuocerla e raccogliere la polpa molto semplicemente con un cucchiaio, metterla in sacchetti e conservarli in freezer. Quando vogliamo cucinare qualcosa con la zucca, basta scongelare un sacchetto e utilizzarlo!

 

Vi piace la zucca? Come la cucinate voi?

 

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...