Thursday, July 12, 2012

Ricotta fatta in casa


Era tanto che volevo cimentarmi nella produzione del formaggio e questa ricetta è il primo approccio (ok, non proprio il primo, ho fatto vari esperimenti, ma è il primo che posso pubblicarvi...). È una ricetta semplicissima e anche abbastanza veloce da realizzare. In più dà soddisfazione perché riesce sempre. La ricotta inoltre è un formaggio versatilissimo e lo possiamo usare sia solo, che in ricette dolci e salate. Ecco come si fa.

Intanto vorrei precisare che in realtà non si tratta proprio di ricotta, in quanto la ricotta che troviamo in commercio si fa con il liquido che rimane dal latte cagliato nella produzione del formaggio. Però devo dire che il formaggio ricavato dal procedimento che mi avvio a spiegarvi, ha la consistenza della ricotta e il sapore della ricotta. Quindi per me è ricotta! ;-)

Ricetta Ricotta fatta in casa

1 litro di latte intero (fresco o a lunga conservazione)
3 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di sale

Mettete il latte in una pentola con il sale e portate a ebollizione. Poi spegnete, aggiungete l'aceto, girate e lasciate riposare a coperchio chiuso per 20 minuti. Vedrete che il latte comincia a separarsi.




Poi mettete uno scolapasta (se ne avete uno piccolo, usate quello), su un recipiente nel lavandino e copritelo con una garza o un tovagliolo di stoffa a maglie non troppo fitte, e versateci il latte cagliato.




Lasciate che il formaggio scoli per una mezz'oretta, poi chiudete il fazzoletto spremendo fuori il liquido rimasto e mettetelo in frigo.

Una volta fresca la ricotta è pronta!

NB: se il latte che rimane è ancora bianco e non trasparente, rimettetelo sul fuoco con un cucchiaino di aceto e fate bollire: vedrete che si ricaglierà, e la nuova ricotta la potete aggiungere a quella fatta prima!

Il liquido rimasto in realtà si può aggiungere all'impasto del pane o delle torte o per preparare delle buonissime frittelle dolci (crepes/pancakes)!

Per fare questa ricotta io ho usato un litro di latte a lunga conservazione che ho pagato 0,63 euro. Da un litro ho ricavato 250 gr. di ricotta. Quindi fare la ricotta mi costa 2,60 euro al chilo, compreso il costo approssimato del sale e dell'aceto. Si vede allora quanto sia economico farsela da sé!

Con la ricotta si possono preparare infinite ricette: potete aggiungere delle erbe aromatiche e olio d'oliva, creando un buonissimo formaggio spalmabile alle erbe, potete farcirci dei cannelloni o dei ravioli, potete metterla in svariate torte salate e farci anche dei dolci da forno. La cosa pratica di questa ricetta è proprio il fatto che se volete fare qualcosa che richieda l'uso della ricotta e non l'avete in casa, basta prendere latte e aceto e farsela da sé in pochissimo tempo!!

Vi piace la ricotta? La usate molto in cucina? Avete mai provato a farla in casa?

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...