Tuesday, October 16, 2012

Come risparmiare in autunno

 

Siamo in pieno autunno ormai, e anche in questa stagione, come nelle altre, troviamo piccole e grandi opportunità di risparmio. Inoltre, questo periodo è anche un'opportunità per prepararsi per bene all’inverno, in modo da evitare poi spese inutili. Vediamo un po'...




Ricca raccolta di frutta e verdura: Al mercato troviamo una grande varietà di prodotti della terra a prezzi stracciatissimi, come per esempio patate, melanzane, peperoni, zucchemelecipolle ecc. Facciamone scorta e approfittiamo del risparmio.

 

Prodotti dei boschi da raccogliere da sé: nei boschi troviamo gratis funghi, se ce ne intendiamo, e naturalmente le buonissime castagne, noci e nocciole!

 

Il proprio orto: in autunno si raccolgono gli ultimi frutti dell'estate e ciò che è designato per questo periodo. Io ho melanzane e peperoni e sicuramente avrei ancora verdura a foglia verde, se non l'avessi già raccolta tutta! Al nord troviamo anche i meravgliosi alberi di mele, che adesso sono stracarichi! In questo periodo possiamo naturalmente anche ricominciare a seminare per un'eventuale raccolta invernale o primaverile (solo al centro-sud).

 

Prodotti di cartoleria: All'inizio della scuola, naturalmente, si trovano i più grandi sconti dell'anno per gli articoli di cartoleria. Anche se la scuola è iniziata già da un mese, troviamo ancora offerte vantaggiose. Meglio comprare ora per tutto l'anno e risparmiare.

 

Eventi e divertimenti: in genere in autunno sono disponibili i nuovi programmi di eventi e manifestazioni che si svolgono nella nostra città per tutto l'anno: informiamoci e guardiamo cosa viene offerto che costa pochissimo o quasi nulla, come per esempio concerti di beneficienza (con ovvia offerta aperta), mostre a tema, manifestazioni musicali in chiese e oratori, incontri letterari in biblioteca, ecc. Riportiamo gli appuntamenti sul calendario in modo tale da non dimenticare niente!

 

Cucito frugale: l'autunno è la stagione perfetta per cucire capi per l'inverno, per mettere insieme un quilt o lavorare a maglia. Perché? Non so voi, ma chi ha voglia di tenere in mano la lana d'estate? E in primavera se ne ha abbastanza di tessuti pesanti. Ora, non che questo sia frugale in sé, ma tolti tutti gli altri periodi (l'inverno è forse tardi per queste cose...), rimane l'autunno, e per chi ha queste capacità, è davvero un'attività frugale autoprodursi vestiti e coperte.

 

Niente aria condizionata o riscaldamento!: Siamo contenti? In questo periodo non necessitiamo né dell'uno, né dell'altro (normalmente). Approfittiamo per mettere da parte i soldi che risparmiamo, e lasciamoceli per periodi più "duri".

 

Attenzione: in autunno non comprate vestiti, scarpe, borse, sciarpe, accessori e simili, ma aspettate a gennaio. Se siete stati saggi, avrete abbastanza vestiti per tutta la famiglia che avete acquistato durante i saldi nel gennaio scorso. Comprate solo esclusivamente ciò di cui non potete fare a meno.

 

E voi, come risparmiate in questa meravigliosa stagione?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...