Wednesday, October 27, 2021

Aperitivo frugale in casa

Certo, è tanto bello andare al bar verso sera, e prendere un aperitivo con gli amici… ancora di più in tempo di Covid, quando sappiamo che questo genere di lussi non è per niente scontato… Ma se siamo costretti a mettere un lucchetto al nostro portafoglio, e proprio un aperitivo fuori non ci sta, allora perché non farlo a casa, cucinando delle ricette frugalissime? Ecco alcuni consigli:

Bevande:

comprate bevande alcoliche e analcoliche in offerta! Fatene scorta quando ci sono le offerte già settimane prima dell’aperitivo. Non comprate niente al bar, e fate un giro nei discount vicini. Considerate di mescolare bibite, come acqua minerale e vino rosso e/o bianco per risparmiare (sono ottimi spritzer!)

Cibo:

Anche qui acquistate l’occorrente man mano che ci sono le offerte, a parte il fresco, ma anche lì guardate bene i prezzi e prendete i prodotti più economici.

Rustici: ci sono un’infinità di rustici che si possono fare in casa in modo molto economico! Prediligete le ricette semplici e senza ingredienti costosi. Per esempio, würstel ricoperti di pasta sfoglia, rondelle di pasta sfoglia con mozzarella e pomodoro, fagottini di formaggio e prosciutto, o una tradizionale quiche.

Pizza fatta in casa: fate delle focacce o una frugalissima pizza bianca da tagliare a quadratini. Pizza rossa con la mozzarella, pizza con le patate.

Frittata: fate una frugalissima frittata con patate e cipolle (o solo patate), e tagliatela a cubetti.

Frittelle di patate: qui la ricetta. Ottime come alternativa a qualsiasi fritto.

Crema di fagioli e tortillas: Ottima per queste occasioni, ricetta qui (tortillas qui). In alternativo insieme a questa crema anche un frugalissimo hummus, fatto solo frullando ceci, olio d’oliva, limone e un goccio d’acqua.

Polpette di tonno: queste sono fantastiche e veramente frugali, ricetta qui.

Bruschette: partite da quella semplice con aglio e olio, o anche al pomodoro.

Crostini: su pane tostato potete mettere quello che volete o avete in frigo: non devono essere necessariamente salumi e formaggi, va benissimo anche verdura (melanzane o zucchine) o una crema di legumi (per es. crema di cannellini)

Ecco qui, un ottimo aperitivo davvero frugale, da gustare insieme ad amici e parenti!

Buon appetito e buon aperitivo!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

 

 

 


4 comments:

  1. Sarà che noi nel nostro gruppo abbiamo simili situazioni finanziarie e si ogni tanto andiamo al ristorante, tipo il ristorante orientale con la formula All you can it. Ovviamente le idee proposte sono ottime e permettono massima resa con poca spesa a chi organizza e l'ospite sceglie cosa e quanto mangiare!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Infatti, e se rimane qualcosa, gli avanzi vanno bene per un pranzo veloce!

      Delete
  2. Ottime idee quando vuoi ricevere in casa senza dover spendere cifre assurde e il bello è che è assolutamente possibile!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie, sì, si può! Basta un pochino di organizzazione!

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...