Thursday, September 20, 2012

Polpette di tonno deliziose

 

A volte mi piace davvero provare orizzonti nuovi, e questo è il caso delle polpette di oggi. È una ricetta americana, ma come sapete a me piace la cucina internazionale. Anche con un budget ristretto non è detto che si debba sempre mangiare la stessa cosa! Anzi! Basta qualche volta uscire dai limiti della nostra conoscenza e provare qualcosa di nuovo. Queste polpette non solo sono deliziose e frugali, ma sono molto sane e adatte ai celiaci e a chi fa una dieta povera di carboidrati.

Ricetta polpette di tonno deliziose

 

Ingredienti per 12 polpette

 

360 gr di tonno (due scatole)

2 uova

30 gr di sedano

15 gr di cipolla

30 gr di peperone verde

60 gr di formaggio a pasta dura grattugiato

Sale e pepe

Un pizzico di mix di spezie "Old Bay" (vedi sotto)

 

Tagliate le verdure a pezzi piccoli e tritatele nel tritatutto. Aggiungete il tonno spezzettato, le uova, il formaggio, il sale, il pepe e un pizzico del mix di spezie. Tritate tutto.

 

Mix di spezie "Old Bay": 

(ho mischiato mezzo cucchiaino di:)

 

zenzero

cannella

chiodi di garofano

cardamomo

noce moscata

pepe

paprika

 

Potete friggere in olio caldo le polpette, prendendole con un cucchiaio e facendo scivolare l’impasto nella padella. Oppure potete cuocerle al forno su una teglia foderata da carta da forno e oliata. 

 

Oppure, come ho fatto io, usate una teglia da muffins, oliatela e mettete l’impasto aiutandovi con un cucchiaio. Fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 30 minuti.

 

Queste polpette sono buonissime e le spezie, oltre che alle verdure, le danno un sapore stuzzicante, leggermente insolito, ma molto gustoso. Ai bambini piaceranno ed è un modo per fargli mangiare le verdure che in questo caso sono ben nascoste. Servitele pure con della maionese e un’insalata mista.

 

Sono adatte anche come merenda, ma fate attenzione che si divorano una dopo l’altra!

 

E come avevo già anticipato, sono adattissime ai celiaci, perché non ho usato del pangrattato e anche a chi fa una dieta povera di carboidrati per dimagrire!

 

Buon Appetito!

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...