Wednesday, May 16, 2012

Progetto frugale: un mese senza frigorifero

A fine marzo, abbiamo deciso di buttarci in una nuova avventura e di provare a vedere se effettivamente sarebbe stato possibile, come avevo già postato altrove, vivere senza frigorifero. Abbiamo pensato quindi di cominciare subito, in quanto più in là ci sarebbe stato troppo caldo, e di prolungare il progetto a un mese, quindi dal 1 al 30 aprile. Come è andata vi chiederete?

Intanto devo dire che noi normalmente facciamo una spesa al mese, di solito all’inizio del mese, ed è raro che capiti la necessità di correre all’alimentari se finisce qualcosa. Quindi anche in aprile abbiamo fatto la spesa il primo, comprando sì verdura fresca ma prediligendo scatolame (legumi, sugo e tonno), legumi secchi, pasta e riso. In più ho preso le cipolle, che si mantengono comunque fuori, e le patate le abbiamo ricevute dal contadino.

La prima settimana abbiamo mangiato la verdura fresca, che si è mantenuta abbasanza bene a temperatura ambiente: insalata, peperoni, melanzane e cavolfiori. Ho notato che tenerli per più di una settimana sarebbe stato azzardato, ma presumo che in inverno sarebbe stato possible.

Poi siamo passati a pasti a base di legumi e verdura in scatola, per lo più con pasta e riso. In più sono riuscita a continuare a fare il pane usando la pasta madre che rinfrescavo ogni giorno e si è mantenuta benissimo a temperatura ambiente. E verso la fine del mese piatti di patate, integrati con vari tipi di crostini caldi, bagnati per esempio con uno stufatino di piselli (in scatola) o con degli spinaci ripassati in padella, che sono stata in grado di raccogliere dall’orto.

L’esperimento quindi è riuscito benissimo. Sì, abbiamo mangiato frugalmente, ma questo lo facciamo anche a frigorifero acceso ;-). Cosa non abbiamo mangiato questo mese, a causa di impossibilità di conservazione adeguata, è stata la carne, il formaggio, il burro e il latte, che sono comunque scarsi anche normalmente da noi.

Inoltre, un bonus è stata una incredibile quiete... non vi immaginate quanto sia rumoroso un frigorifero fin quando non lo spegnete...

Cosa avremmo potuto mangiare in questa situazione che non abbiamo pensato di comprare? Salumi interi, che si mantengono a temperatura ambiente appesi in un luogo fresco e più frutta come mele e pere.

A parte questo, ripeto e ribadisco che la cosa è fattibilissima, e mi ha dato molta soddisfazione vedere che con un po’ di accorgimenti si può in effettti risparmiare anche sul frigorifero, se necessario. Sono titubante però sul rinunciarvi d’estate, perché qui fa molto caldo e non usando né aria condizionata, né ventilatori (a parte forse un paio d’ore, una o due volte in tutta l’estate, quando siamo proprio cotti cotti…), l’unica cosa che ci tiene freschi è l’acqua del frigorifero! :-)

Vi è mai capitato di dover stare senza frigorifero? Potreste immaginare di rinunciarvi, anche per un breve periodo, per risparmiare un po' di energia elettrica?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...