Wednesday, May 23, 2012

Riso cinese "svuotafrigo"


Oggi sono stata piuttosto indaffarata e quindi non ho avuto il tempo materiale per organizzare la cena. A pranzo avevo fatto del riso pilaf, che faccio sempre in maggior quantità di quello che si consuma in un pasto, e quindi ho pensato di creare qualcosa di veloce, che appunto avesse il riso come ingrediente principale. Ho guardato in frigo e ho pensato di mettere insieme un paio di cose, e realizzare un riso non solo frugalissimo per gli ingredienti usati, ma anche piuttosto "risparmioso" per il mancato spreco degli avanzi di frigorifero!!


Ricetta Riso cinese "svuotafrigo"

Ingredienti

Riso pilaf (anche avanzato)
1 uovo
alcune fette di salame
1 o 2 zucchine
cipolla in polvere
olio d'oliva
sale e pepe

In una padella fate soffriggere delle fettine di zucchina con dell'olio d'oliva e della cipolla in polvere per almeno un quarto d'ora, o fintanto che non sono cotte e un po' rosolate. Salate e pepate. In un padellino cuocete un uovo strapazzato. A parte tagliate delle fette di salame e tagliatele ancora a dadini. In un altro padellino saltate con poco olio il salame per qualche minuto, giusto per renderlo cotto. A questo punto mischiate tutti gli ingredienti insieme e fate amalgamare sul fuoco, magari aggiungendo dell'olio d'oliva se il riso risultasse troppo asciutto. Spegnete e servite!

Questo riso l'ho chiamato cinese perché con l'uovo mi ricorda il riso che mangiavo al ristorante cinese (all'epoca quando ancora ci andavo...)!

Ovviamente le varianti qui sono infinite, perché essendo una ricetta svuotafrigo, ci vanno tutte quelle cose che ci ritroviamo in frigo, come avanzi di cibi cotti, rimasugli di salumi e formaggi, verdure ecc. Ecco qualche idea di cosa aggiungere al riso:

  • olive
  • salumi di tutti i generi
  • formaggi di tutti i generi
  • verdura cotta come carote, cavolfiori, broccoli, melanzane e peperoni grigliati, spinaci tritati
  • pollo lesso
  • legumi, piselli, mais

Pensavo che davvero sarebbe buono integrare una ricetta "svuotafrigo" al menù settimanale, magari il giorno prima di andare a fare la spesa, così il frigo è vuoto e non si rischia di spingere in fondo gli avanzi, quando lo riempiamo di nuovi cibi, e di dimenticarli lì ;-)


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...