Tuesday, May 15, 2012

Come risparmiare sulla carne


Dopo il mio post sull'alimentazione vegetariana, che implica l'eliminazione della carne dalla nostra tavola, vediamo come possiamo risparmiare se proprio della carne non possiamo farne a meno. Ci sono numerosi modi per non spendere troppo e che ci consentono di ugualmente gustare piatti di carne. Vediamo quindi come:

Intanto vorrei dividere questi consigli in due parti, una che riguarda le carni economiche e un'altra che riguarda quelle più care... nel caso che vogliate o dobbiate assolutamente comprarle.

1) Carni meno care:

  • macinato: il macinato si può trovare a poco, specialmente quando è in offerta, e questo vale sia per il macinato di manzo, sia per quello misto (se vi serve del macinato di salsiccia, meglio comprare le salsicce intere e privarle della pelle, così costa meno). Ho visto anche macinato di tacchino/pollo a 3,50 Euro, quindi questo dipende proprio dalle occasioni che si trovano. Il macinato, se lo usiamo per polpette e polpettoni, si può "raddoppiare" di peso aggiungendoci, a parte uovo, latte e aromi, del pane tagliato a dadini, precedentemente ammollato, o grattugiato, della ricotta, delle verdure cotte sminuzzate (verdure qualsiasi, come carote, a foglia verde, broccoli e cavolfiori, zucchine e zucche, patate, ecc.). Una volta formate le polpette o il polpettone, possiamo conservarli in freezer (crudi o cotti).
  • pollo: possiamo comprarne maggiori quantità quando è in offerta, sia intero che a pezzi, e conservarlo in freezer. Poi possiamo cucinarlo al forno e salvarne una parte, disossarla e metterla in freezer per utilizzarla in piatti come insalata di pollo, padellata di pollo e patate, crocchette di pollo o in panini con insalata, pollo e maionese. Con le ossa possiamo preparare un buonissimo brodo.
  • salsicce: lo so che sono grasse, ma sono buone ;-)! Si può risparmiare molto se si compra il pacco formato famiglia. Io poi le impacco singolarmente o a due a due e le conservo in freezer. Si possono cucinare alla brace, in padella o al forno e io generalmente ne servo una o al massimo due a testa insieme a insalata, patate o verdura cotta per riempire il piatto. Oppure le cucino facendo uno stufato invernale di fagioli o di lenticchie, sempre calcolando una salsiccia a persona, e poi le taglio a pezzetti, così sembra più carne!
2) Carni più care (rimane sempre però il consiglio di comprarle solo ed esclusivamente in offerta):
  • spezzatino di manzo: dopo aver cotto (preferibilmente un abbondante) spezzatino (insieme ad ancora più abbondanti patate o piselli per esempio), serviamolo riempiendo il piatto più con il contorno che non con la carne. Poi conserviamo lo spezzatino avanzato e utilizziamolo come condimento per un piatto a base di riso bianco pilaf: un bel piatto di riso con un po' di spezzatino sopra, un po' d'olio d'oliva e volendo parmigiano!
  • cotolette di maiale: Io le cuocio in padella insieme a cipolle rosolate e patate.Viene uno stufato molto buono che faccio avanzare per due o tre pasti, inizialmente servendo del pane e poi in caso, tagliando la carne a dadini, e accompagnandola con il riso pilaf.
  • arrosto: di manzo, maiale o tacchino, quello che c'è in offerta. Dopo averlo mangiato al forno, il resto lo taglio a fettine e le conservo separatamente (incartate con la carta stagnola) in freezer. Poi le uso per preparare panini caldi tipo crostini o freddi con una foglia di insalata e fette di pomodoro e cetriolo. E il resto lo spezzetto, lo faccio saltare in padella con della cipolla tritata, e aggiungo del sugo. E poi ci condisco la pasta :-)
  • prosciutti, mortadelle, salame pancetta e würstel: i salumi sono quasi inesistenti a casa mia. Ma a volte (se non ce li ha portati mia madre) li compro seguendo queste regole: sui salumi prediligo la mortadella perché si può trovare a pezzi interi a prezzi molto bassi e lo stesso vale per i würstel che spesso in offerta costano molto poco e che uso tra l'altro al posto della pancetta in molte ricette. 
Altri tipi di carne sono fin troppo cari anche quando sono in offerta, almeno per il mio portafoglio. Questo però dipende anche dalla zona in cui si vive.


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...