Monday, February 27, 2012

Cosa fare con le cipolle


Le cipolle una volta erano il cibo per eccellenza dei poveri contadini. Ora le usiamo principalmente per fare il famoso soffritto, con il quale cuociamo quasi tutto, per dargli quel sapore unico che solo le cipolle sanno dare. E se invece di darle delle parti marginali, le facessimo ridiventare delle protagoniste dei nostri pasti? Le cipolle sono economiche, e si possono cucinare in piatti molto saporiti! Ecco come:

Fritte: le tagliamo ad anelli e le friggiamo nell'olio, possono accompagnare un purè ma si mangiano anche da sole come contorno. Anche fritte insieme a delle fette di mele sono buonissime!
Zuppa di cipolle - Wikipedia
In padella: le facciamo cuocere in padella con dell'olio e sale, aggiungiamo dell'acqua e se vogliamo anche un pezzettino di dado. Si mangiano come contorno. 
In zuppa: conoscete la famosa zuppa di cipolle francese? Si fanno soffriggere le cipolle nell'olio, si aggiunge il brodo, si fa cuocere il tutto e si aggiunge del pane e del formaggio gratinato!
Ripiene: dopo averle  lessate si tagliano a metà, si svuotano un po' e poi si riempiono con un miscuglio di carne macinata, pane grattugiato, erbe e un uovo. Per un ripieno vegetariano, basta mischiare verdure cotte miste (varie) sminuzzate, un uovo, del formaggio e pane grattugiato. Mettere in forno per una mezz'oretta.
Pastellate: si fa una pastella con farina, latte e uova, si tagliano le cipolle ad anelli, si intingono nella pastella e si friggono... una bonta!

Mi piace trovare mezzi per risparmiare in cucina, e l'uso delle cipolle in questo modo dà un buon contributo. In più spero quest'anno di raccoglierne dal mio giardino!

Come le preparate voi le cipolle? Le avete mai usate come ingrediente principale?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...