Wednesday, November 30, 2011

Pizza con la zucca

 

Nella foga di provare diverse ricette con la zucca, mi sono chiesta: e se facessi la pizza? Ed ecco qui il risultato, (purtroppo la foto è scura, ma che volete, con la mia frugalissima web cam non sempre riesco a fare foto a regola d'arte...) buonissima a mio avviso e alquanto delicata. In fin dei conti, se si può fare la pizza con le zucchine, perché no con la zucca, che sono della stessa famiglia?

Ricetta Pizza con la Zucca

 

Ingredienti:

 

Pasta per la pizza bianca (ricetta qui)

3 o 4 etti di zucca

½ cipolla o una cipolla piccola

Olio d’oliva

Sale e pepe

Mozzarella (facoltativo)

 

Preparate l’impasto della pizza bianca e fatelo lievitare. Intanto sbucciate la zucca e grattugiatela. In una padella fate soffriggere la cipolla tagliata fina con dell’olio d’oliva. Aggiungete la zucca, coprite e fate cuocere per 10 minuti. Aggiungete poca acqua per non far seccare troppo la zucca, aggiungete sale e pepe e fate cuocere ancora per 5 minuti.

 

Stendete la pasta su una teglia precedentemente foderata da carta da forno e spennellata con dell’olio d’oliva. Distribuite l’impasto di zucca sulla pizza e se proprio volete della mozzarella o della caciotta affumicata. Io l’ho fatta senza formaggio ed è venuta molto buona e delicata.

 

Infornate a forno freddo e accendetelo a 250 gradi. Fate cuocere per 20-25 minuti.

 

Quì è piaciuta a tutti, è un modo molto frugale di usare la zucca, specialmente quando ce n’è in abbondanza in questo periodo!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...