Monday, November 21, 2011

Minestra di Polenta


Ecco che con l’autunno arrivano anche le buone minestre calde, che riscaldano il corpo e l’anima! Questa frugalissima minestra, improvvisata l’altro giorno, è stata gradita molto dai commensali, sebbene realizzata con pochi e modesti ingredienti. A renderla particolarmente saporita è stato, a mio avviso, il brodo di pollo, che avevo preparato il giorno prima nella cassetta di cottura… ma sicuramente anche usando un dado o un brodo vegetale casalingo è altrettanto saporita!

Ricetta Minestra di Polenta

Ingredienti:

1 cipolla piccola o mezza grande
1 carota
2 dita di vino (facoltativo)
Olio d’oliva
1 l di brodo di pollo
Polenta q.b.
50 gr a persona di pastina  (o spaghetti spezzati)

In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tagliata finissima nell'olio d’oliva e aggiungetevi la carota tagliata a rondelle fine. Fate rosolare e aggiungete il vino e poi il brodo. Quando bolle versatevi a pioggia della polenta, non troppa, giusto un po’ per “colorare” il liquido, e la pastina. La polenta si cuocerà e renderà più fitta la zuppa. Fate cuocere con il coperchio per 10 minuti e la zuppa e pronta.

Come pastina io ho usato (e uso sempre) degli spaghetti spezzati. Non compro mai la pastina (o è estremamente raro), perché, per uno strano motivo, costa di più al kg della pasta normale. È più economico spezzettare gli spaghetti, e tra l'altro rendono il piatto anche più rustico!

Questa minestra riscalda e riempie grazie alla polenta, che la rende più piena. Va bene come frugalissimo piatto unico o seguito da caldi crostini di pane e crema di fagioli o semplicemente gratinati con delle fettine di mozzarella!


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...