Monday, November 28, 2011

Come arrivare alla fine del mese


Questo è un vero dilemma per tanti che, vuoi a causa del rincaro generale, vuoi per il reddito che invece non aumenta e non si mette al paro con il carovita, vuoi per indebitamenti vari, devono affrontare. La generale crisi economica continua a dilaniare, le spese sono tante, ed anche il lavoro, considerato oro colato ad avercelo, genera spesso una remunerazione esigua rispetto alle necessità. Comunque c’è un rimedio a tutto e vediamo quali strategie possiamo mettere in atto per ridurre o annientare del tutto l’”ansia da fine mese”…

Intanto vorrei far notare questo: il problema più grande non è tanto la mancanza di soldi ma soprattutto l’abitudine che abbiamo di spendere per cose non proprio totalmente necessarie. La colpa è della società estremamente consumista nella quale veniamo letteralmente bombardati e sublimamente pressati a spendere (soprattutto i) soldi (che non abbiamo), e influenzati da questo messaggio: se tu vuoi valere qualcosa allora devi avere questo prodotto o quell'altro prodotto.

Una volta che ho capito e fatto notare a me stessa che io valgo qualcosa anche senza avere tal e tal prodotto, innanzitutto per il semplice fatto che sono un essere umano, degno di vivere, di amare e di essere amata; quando so che il mio valore non viene dalle cose materiali ma da quello che sono e come agisco rispetto a me stessa e agli altri, allora ho cominciato a fare un grande passo avanti per risolvere i miei problemi finanziari.

Detto questo vorrei prendere in esempio una famiglia tipo, la famiglia Rossi, per mostrare in che modo possiamo ridurre le spese mensili e riuscire a spendere meno di quello che si guadagna.

Famiglia Rossi: Mamma, Papà e due figli, uno che va all'asilo e uno che va alle elementari. Papà guadagna 1000 euro al mese e Mamma fa la casalinga. Ora si potrebbe dire che la mamma potrebbe anche andare a lavorare, ma lasciamola a casa ad accudire i bambini, soprattutto il più piccolo che si ammala spesso e si prende tutti i batteri e i virus possibili dagli altri bambini dell’asilo ;-). Questo modello varrebbe quindi anche per mamme single che hanno un solo stipendio e devono tirare su da sole i loro figli.

Mettiamo che la famiglia Rossi paghi 500 euro di affitto al mese, ed abbia a disposizione solamente 500 euro per vivere. Poco? Si pochissimo, come faranno ad arrivare alla fine del mese?

Vediamo le altre spese fisse mensili: luce 100 euro, gas 100 euro, telefono 100 euro (compresi i cellulari), internet 49 euro, acqua e nettezza urbana 50 euro, rata della macchina 150 euro, assicurazione macchina 100 euro + 150 di benzina, spesa che comprende cibi, prodotti per la pulizia della casa e dell’igiene personale 250 euro, vestiario 100 euro a persona due volte all'anno fanno circa 70 euro al mese. Totale: 970 euro e questo senza contare l’affitto e le eventuali emergenze, riparazioni domestiche o della macchina, i libri di scuola e gli articoli di cartoleria e qualsiasi svago o regalo o giocattolo per i bambini. Così non ce la fanno!

I signori Rossi quindi si rimboccano le maniche e guardano prima le spese fisse: cosa si può cambiare per spendere di meno?
Luce: lampadine ecologiche, riduzione dell’uso di elettrodomestici, scaldabagno acceso solo quando serve; bolletta: 45 euro invece di 100
Gas: per cucinare uso più frequente della pentola a pressione, e degli erogatori più piccoli, e per il riscaldamento riduzione della temperatura di giorno e chiusura di notte; bolletta: 45 invece di 100 euro.
Telefono: eliminazione del telefono fisso e del contratto fisso dei cellulari, i Rossi adesso usano solo schede ricaricabili, 10 euro per adulto al mese. Questo significa niente più telefonate solo per il piacere di chiacchierare, ma solo per comunicazioni urgenti. Per chiacchierare ci sono le email o le chat in internet oppure la signora Rossi si fa chiamare. Costo: 20 euro invece di 100 euro.
Internet: dopo ricerca dettagliata dell’offerta migliore, il Signor Rossi decide di prenderne una da 24 euro al mese, naturalmente niente internet nel cellulare o altri surplus vari che fanno aumentare la quota mensile. Oppure niente internet fisso in casa e offerta internet sul telefono, che si può usare anche come hotspot.
Acqua: si decide di non lasciar più scorrere l’acqua mentre si usa per l’igiene personale o per altri usi domestici. Ci si fa la doccia e non più il bagno. Costo 25 invece di 50 euro.
Macchina: il signor Rossi decide di vendere la sua macchina e di comprarne una usata più piccola e senza leasing. Fa una ricerca e sceglie una compagnia di assicurazioni con una polizza più economica. Costo 60 euro + 90 di benzina invece di 250 Euro.

Per le spese variabili, anche qui grossi risparmi:
Spesa: la signora Rossi comincia a comprare solo le offerte settimanali e a fare il pane in casa. Riduce il consumo di carne e pesce, e incrementa quello di legumi e uova. Fa attenzione anche alle offerte per i prodotti della casa o della cura personale e riduce l’acquisto di detersivi usando aceto, bicarbonato e ammoniaca per le pulizie. Costo 120 euro invece di 250 euro.
Vestiario: si riciclano i vestiti, o si ricevono usati da parenti e amici, oppure si va al mercato americano dove si trovano capi usati anche ad 1 euro. Costo 5 euro invece che 70.
Libri scolastici: in prestito dalla scuola per famiglie con reddito basso.
Cartoleria: usare davvero tutto ciò che si ha, eventualmente 20 euro all'anno per entrambi i bambini, 2 euro al mese.
Svaghi: niente ristorante o McDonald, si sta a casa o si fanno gite con pranzo al sacco o picnic. Soprattutto niente giostre! I parchi con altalene e scivoli sono gratis.
Giocattoli e libri per bambini: anche questi si possono ricevere gratis da altri bambini cresciuti di parenti e amici. O ci si limita ai regali di Natale e dei compleanni che fanno i nonni o altri parenti. Per i libri si può anche andare in biblioteca.

Sommando l’affitto e tutte le spese sono 936 euro. Il signor Rossi decide di mettere da parte 50 euro al mese per le emergenze e i restanti 14 euro sono di RISPARMIO! Molto saggiamente i signori Rossi non solo hanno trovato il modo di risparmiare e di ridurre tutte le spese per arrivare tranquilli alla fine del mese, ma hanno ora anche la possibilità di mettersi qualcosa da parte, anche se poco, e questo guadagnando solo 1000 al mese!!

Questo è solo un esempio (e gli importi sono APPROSSIMATIVI), ma si può fare davvero tantissimo per risparmiare. Si potrebbe anche rinunciare del tutto a internet e usarlo gratis dalla biblioteca, e rinunciare alla macchina e prendere i mezzi. Comunque, per alcuni tutto questo può sembrare una grande rinuncia ma per altri può invece costituire la via alla libertà, vivendo una vita più semplice e serena.

Vi siete mai trovati nella difficoltà di arrivare alla fine del mese? Quali strategie di frugalità avete messo in atto per risparmiare? Siete riusciti, dopo tutto a cogliere il lato semplice e sereno di una vita più frugale?


(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

2 comments:

  1. Sto raccogliendo le idee, perché troppe sono le uscite di denaro, tanto da sforare ampiamente il budget mensile e inta care i risparmi. Buone le vostre idee. Spero in futuro, applicandole ,si poter dire che sono rientrata e che metto via qualcosa. Intanto, ho co.inciato a farmi fa sola i latti vegetali e i prodotti per la pulizia e per il lavaggio dei panni. Poi, di mezzo le dosi del liquido dei piatti e aggiungo acqua e un pochino di soda solvay . Ho fatto un buon sgrassatore che uso in bagno mettendo detersivo liquido,acqua e soda solve in uno spruzzino. Sempre in uno spruzzino ,diluisco la candeggina che ogni tanto spruzzo nel water . In questo modo trovo vada dappertutto.Intendo in futuro usare più volte a settimana i legumi al posto della carne. Cerco di risparmiare sul consumo del gas metano e ,da poco ,ho adottato la tecnica di cottura che spiega Dario Bressanini, nel suo blog " il vostro chimico amichevole su you tube. Devo dire che per quanto riguarda telefonia, sono anni che ho solo il cellulare e mi trovo bene con l'offerta che ho.
    Scusate se mi sono dilungata parecchio, avrei altro da dire, ma mi sento motivata a sprecare e ridurre il meno possibile. Grazie anche a voi!

    ReplyDelete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...