Monday, September 24, 2012

Il risparmio dei cibi fatti in casa


Se c’è una cosa che mi piace della frugalità è la possibilità di poter imparare a fare le cose da me invece che comprarle. È meraviglioso riuscire ad acquisire le tecniche necessarie per realizzare le cose più disparate, perché oltre alla soddisfazione delle proprie capacità, questo può risultare in un enorme risparmio. E uno dei campi a cui si addice tutto questo è proprio la cucina. Basta andare in un supermercato per rendersi conto di quanti cibi precotti e "pre-preparati" i sono da comprare. Questo perché siamo in un era dove tutto si svolge velocemente e quindi non si ha più il tempo di cucinare. Peccato, perché i cibi fatti in casa sono anche molto più buoni di quelli comprati…


Che cosa allora possiamo fare in casa? Ecco una lista di tutto quello che mi viene in mente:

Pane: con un po’ di pratica si può riuscire a realizzare del pane molto buono in casa e risparmiare moltissimo. Il pane, che è un cibo constante nella nostra alimentazione, costituisce un notevole costo, che può essere reso a meno di un terzo facendolo da sé! Impariamo a farlo e ne trarremo non solo un bel risparmio ma anche una grande soddisfazione!! (Ricette qui)

Pizza: La pizza è uno sfizio italiano irrinunciabile, lo sappiamo! E perché non farcela da noi? La possiamo fare tonda da mangiare la sera invece di andare in pizzeria, o possiamo fare quella a taglio da mangiare come antipasto, merenda o da farcire per un pranzo veloce! (Ricette per varie pizze qui)

Pasta: la pasta all’uovo si può comodamente fare in casa. Per risparmiare si può fare anche della pasta senza uova e usarla per cannelloni, lasagne e ravioli.

Pane grattugiato: si può fare da sé grattugiando del pane secco. E se non ne abbiamo e ci serve per una ricetta possiamo mettere in forno velocemente del pane fresco e grattugiarlo quando è diventato croccante.

Gnocchi: in particolare quando le patate sono in offerta, si possono comprare e fare gli gnocchi in casa, con farina e uova.

Insalate: al supermercato si vendono quelle insalate in busta, presumibilmente già lavate e tagliate, che fanno gola a chi va di fretta e non ha tantissima voglia di cucinare. Ma queste insalate, come altri tipi di verdura che si vendono in questo modo, costano 4 volte il cespo di insalata che compriamo al mercato! Trasformiamo questa incombenza in una routine, una mattina, due o tre volte alla settimana, puliamo e tagliamo l’insalata, e conserviamola in frigo senza condimento. Si manterrà così fino a tre giorni e avremo sempre l’insalata pronta!

Hamburger: invece di comprare quelli surgelati, meglio farseli da soli con carne macinata comprata in offerta. Al macinato possiamo aggiungere formaggio, latte, pan grattato, prosciutto, uovo e aromi, ma anche verdure lesse sminuzzate o purè di legumi.

Mix di cereali: invece di comprare i cereali al supermercato che sono pieni di zuccheri e grassi e costano anche cari, possiamo farceli da soli, mischiando avena, fiocchi di granoturco, riso soffiato, noci, nocciole o mandorle, uva passa e volendo anche scagliette di cioccolato!

Formaggio: il formaggio si può fare in casa, usando il succo di limone o l’aceto per fare la ricotta o il caglio per un formaggio più elaborato. Il procedimento è piuttosto semplice, almeno una volta imparato.

Yogurt: fare lo yogurt in casa è davvero molto semplice, basta usare uno yogurt da 125 gr come starter.

Waffles: se per caso avete la macchinetta per farle, allora usando l’impasto delle crepes potete sfornare delle waffles favolose: mangiate a colazione, per la merenda dei bambini o da mettere sul gelato!

Brodo di pollo: Quando abbiamo fatto il pollo arrosto, invece di buttare via le ossa, le possiamo mettere in pentola, con acqua, una cipolla, una carota, odori e via! Fate bollire un paio d’ore e vi ritrovate un bel brodo di pollo gratis!

Maionese: bisogna forse prendere la mano ma fare la maionese in casa è piuttosto semplice. A presto la ricetta!

Gelato: quanto si spende in estate per comprare il gelato? Si può invece facilmente farlo in casa, con uova, latte, panna, zucchero, frutta e noci. Viene bene anche senza gelatiera, mettendo tutto in freezer, e girando ogni tanto.

Torte e dolci da forno: per non parlare di crostate e biscotti! Con una ricetta ben provata, basta rimboccarsi le maniche e avere un po’ di spirito di avventura. Provare e riprovare fintanto che non ci venga bene il prodotto finale!

E tante altre cose si possono imparare a fare a casa! È solo una questione di mentalità, e sì bisognerebbe amare cucinare. Quello che a me piace è lo sperimentare e la soddisfazione di aver fatto qualcosa in modo più sano e senza dubbio più frugale dei prodotti industriali del supermercato!

Che cosa cucinate da voi in casa?


 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...