Friday, February 10, 2012

Emergenza neve: che fare?

 

Il fine settimana scorso, io e mia figlia siamo rimaste bloccate a Roma per la neve che ha causato la cancellazione di tutti i treni per tre giorni. Per fortuna siamo state accolte divinamente da amici, ed un grave disagio si è trasformato in una piccola e insolita "vacanza", con piacevoli passeggiate, pittoresche cadute di fiocchi sui monumenti romani e nel sole di sabato allegri pupazzi di neve dovunque. Ciononostante, le condizioni atmosferiche attuali non sono da prendere sottogamba, il freddo impervia, e al nostro ritorno abbiamo trovato una casa gelida, che pur avendo acceso il camino al massimo, ci ha messo un po' per riscaldarsi. A quanto pare la neve tornerà, quindi sarebbe meglio prepararsi. Ma in concreto, che fare?


Se avete seguito per un po' il mio blog, sapete che qui a casa noi non abbiamo il riscaldamento centralizzato e che ci riscaldiamo solo con il camino che si trova in salotto. Quindi la prima cosa che abbiamo fatto è di aprire il divano letto, piazzarlo a un metro e mezzo dal camino, e metterci un bel po' di coperte e piumoni sopra (quelle mie e di mia figlia). Abbiamo riso la sera perché sembrava che fossimo coperte da una montagna... e anche un po' pesantina... ma abbiamo dormito divinamente!

 

Abbiamo portato dentro in sala piccole cataste di legna, i ciocchi più grandi e i legnetti che servono per accendere il fuoco. Avere tutto a portata di mano certamente aiuta a diminuire il disagio di avventurarsi fuori al gelo e/o neve per rifornirsi di legna.

 

Poi abbiamo preparato dei thermos con tè caldo da sorseggiare tutto il giorno, e anche il tavolo è vicino al camino così mia figlia fa i compiti direttamente lì, oltre che per mangiare naturalmente. Siamo vestite più pesanti, con tute felpate e il poncho (più di uno sopra l'altro), come potete leggere da questo post.

 

Abbiamo trasferito tutte le attività nel salotto, quindi i compiti di mia figlia, il lavoro al mio computer, cucire, stirare, ecc.  Le altre camere le abbiamo chiuse, la cucina dà sul salotto e l'entrata è tra l'altro vicino al caminetto.

 

Per l'entrata dal cancello meglio spargere un po' di sale così si spera che non si formi il ghiaccio per terra.

 

E siccome la circolazione potrebbe essere limitata per via della neve, abbiamo fatto una spesa, che seppur frugale, possa nutrirci per un periodo di tempo prolungato. Ecco la lista della spesa e come intendo utilizzare e cucinare i cibi:

 

 

  • Pasta e riso: piatti di pasta, risotti e minestre.
  • Farina e lievito: per fare pane e pizza, crostini e zuppe di pane raffermo.
  • Legumi: per farne zuppe e stufati per condire il riso pilaf.
  • Passata di pomodoro: sugo per pasta e riso, da aggiungere in zuppe e stufati di legumi. 
  • Carne macinata: da "allungare" con pane grattugiato o pane raffermo immerso nel latte, riso, patate lesse, carote grattugiate o anche legumi, per farne delle polpette.
  • Patate: da lessare e condirle con sugo, o verdure.
  • Cavoli: da fare saltati in padella o per condire la pasta.
  • Carote: zuppa o in padella.
  • Tè, zucchero, sale, olio, latte, cipolla e aglio in polvere.

 

Per la macchina: catene, antigelo, spatola antighiaccio. Non contiamo però di andarcene in giro con questo tempo.

 

E voi come vi state preparando per il freddo? Anche voi avete subito dei disagi a causa del maltempo degli ultimi giorni?


No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...