Wednesday, February 10, 2021

Abitudini: la chiave per ogni successo personale

 

Parlando di frugalità, e di come cambiare il nostro approccio alla gestione delle finanze, ma anche in qualsiasi ambito della nostra vita in cui desideriamo apportare un cambiamento, non posso non menzionare un elemento importantissimo che condiziona il nostro comportamento in qualsiasi cosa che facciamo, ovvero l’abitudinarietà delle nostre azioni. Vediamo dunque come le abitudini nella nostra vita ci condizionano e come fare per utilizzarle a nostro vantaggio.

Non so se lo sapete, ma quasi tutto ciò che facciamo in un giorno, e quindi ciò che ripetiamo settimana per settimana, mese, anno, lo facciamo per abitudine. Non ce ne accorgiamo, ma è una realtà che riguarda tutti, perché è così che siamo fatti ed è così il nostro cervello funziona. Il cervello, una volta appreso un certo tipo di comportamento, lo immagazzina e lo ripropone con una quantità di coinvolgimento conscio minimo. In pratica mettiamo il pilota automatico quasi costantemente, e questo non solo significa che ogni giorno ripetiamo le nostre azioni, ma anche che tendiamo a reagire sempre allo stesso modo alle circostanze che ci troviamo davanti.

Pensiamo per esempio alla mattina, ci laviamo i denti, ci vestiamo, guidiamo, ed a volte anche lavoriamo, senza davvero un coinvolgimento attivo e conscio della nostra mente, facciamo queste cose facilmente, senza neanche pensarci troppo. E questo giorno dopo giorno, anno dopo anno, per tutta la vita… Cambiare le abitudini sembra difficile, e il cervello tende a riportarci e a riproporci sempre lo stesso modello comportamentale.

In altre parole, possiamo vivere un’intera vita senza davvero riuscire a cambiare qualcosa in noi, solo a causa del nostro abbandono all’abitudinarietà del tran-tran quotidiano.

Ora, se siamo ricchi sfondati, che ce ne importa se non cambiamo niente? (però i soldi non portano alla felicità, eh…). Ma se abbiamo delle difficoltà, e non solo in ambito finanziario, vale la pena di apportare un cambiamento. Perché, anche se non escludiamo i colpi del destino e le avversità casuali della vita, per la gran parte molti problemi finanziari (e non solo) dipendono proprio dalle cattive abitudini degli individui.

Ci sono dunque due tipi di categorie di persone:

  1. quelle che, come vi ho accennato prima, vivono la propria vita lasciandosi trasportare dalle loro azioni quotidiane, rimanendo nel loro comfort e senza cambiare niente, e soprattutto ignare di averne il potere, mentre le abitudini radicate nella loro mente le dominano,
  2. e quelle che magari hanno letto un articolo di psicologia o hanno visto dei video sull’argomento e hanno scoperto che la nostra vita si svolge per la maggior parte seguendo uno schema di abitudini registrate dentro di noi, e che cambiando quelle abitudini si può cambiare il risultato.

In pratica è come prendere la pillola rossa di Matrix, o sei dentro al gioco o ne sei fuori. Ed è per questo che ho deciso di scrivere su questo insolito argomento. Il mio blog dà consigli rivolti al risparmio e ad altri temi che mirano sempre ad una modifica del comportamento. Questi però vanno a cozzare con le abitudini delle persone, e quindi solo rendendosene conto e poi cambiandole si potrà apportare un cambiamento, il quale risulterà in un miglioramento nelle nostre finanze e in qualsiasi altro ambito.

Come cambiare quindi in modo definitivo le proprie abitudini? Questo è per un altro post!

Intanto guardatevi il famoso clip di Matrix 😉



A presto!

 (Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

 


2 comments:

  1. Diciamo che ci sono abitudini sane e insane,, quindi in questo ultimo caso conviene modificarle poi con il tempo mi sono resa conto che se uno guarda il bicchiere mezzo pieno è sempre meglio, tanto se mi lamento di un problema che risolvo? Nulla. Se invece colgo il problema come opportunità magari è meglio

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero, e riuscire sempre a cogliere i problemi come possibilità di miglioramento sarebbe ottimo, ogni difficoltà diventerebbe sempre una sfida! Grazie!

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...