Tuesday, October 20, 2020

Zuppa di pollo (contro il raffreddore!)

 

Questa zuppa, che in questi giorni freddini ho rifatto, è una ricetta che usavo molto quando vivevamo in Austria. Lì, infatti, si diceva spesso che in caso di raffreddamento, la zuppa di pollo faceva miracoli. In effetti ci sono degli studi che sostengono che la zuppa aiuti a decongestionare il naso e ad alleviare i sintomi delle malattie da raffreddamento. Personalmente, penso che questa zuppa sia deliziosa, e ottima per l’autunno e per i primi freddi, che si stia poco bene o no!


Alla classica zuppa di pollo io ho col tempo dato il mio tocco, trasformandola secondo il nostro gusto e aggiungendo verdure per un maggiore approccio di vitamine.

Ricetta Zuppa di Pollo

Olio di oliva
1 cipolla grande o 2 medie/piccole
4 carote
2 patate
2 spicchi d’aglio o dell’aglio in polvere
Petto di pollo tagliato a dadini
Dado vegetale
Sale
Pepe

 

Tagliate le cipolle a dadini e soffriggetele nell’olio di oliva, e quando sono trasparenti aggiungete anche l’aglio tritato. Fate attenzione che l’aglio non si bruci. Aggiungete le carote preventivamente grattugiate. Coprite e fate stufare per qualche minuto. Intanto tagliate le patate a dadini e aggiungetele alle verdure. Fate cuocere ancora per 5 minuti, girando di tanto in tanto. Vogliamo far rosolare bene le verdure per dare più sapore alla zuppa. Ora aggiungiamo il pollo e facciamo cuocere finché non sia più rosa. Versare ora 1 litro di brodo vegetale e facciamo cuocere per circa 30 minuti. Possiamo cuocere più a lungo se desideriamo avere una zuppa più fitta. Aggiustiamo di sale e pepe.

Possiamo omettere il dado e insaporire solo con il sale ovviamente. Se preferite potete anche aggiungere della pasta o del riso.

Questa zuppa è divina!!! È un confort food per eccezione e, oltre al brodo di pollo, l’aggiunta di carote e aglio la rendono ancora più adatta in caso di sintomi da raffreddamento.

Provatela e ditemi com’è!!!

Buon Appetito!

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

4 comments:

  1. Bellissima ricetta,la proverò visto che questi giorni ho preso freddo

    ReplyDelete
  2. Che bei ricordi!! Mia madre la faceva sempre quando stavo male <3 è un perfetto rimedio per le giornate fredde e tempestose. Mi è venuta una gran voglia di farla. Devo organizzarmi per farla in uno di questi giorni :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Vanessa!! Fammi sapere come ti è venuta! <3

      Delete

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...