Friday, October 16, 2020

Come affrontare (frugalmente) la seconda ondata Covid

Certo, speravamo fortemente che non succedesse, sognavamo che il caldo dell’estate annientasse ogni residuo di virus, e che l'incubo della pandemia scomparisse proprio come un brutto sogno, ma purtroppo eccoci ad affrontare una nuova ondata di contagi. Pur considerando (e sempre ancora sperando) che probabilmente non ci sarà un nuovo lockdown, almeno non come quello della scorsa primavera, non possiamo negare il fatto che le nuove restrizioni, che potrebbero aumentare nel corso delle prossime settimane e mesi, ci pongono di nuovo in una situazione di emergenza. Come affrontarla quindi al meglio, mantenendo più calma possibile?


  1.      Prima di tutto con l’organizzazione. Non facciamoci prendere dal panico, con l’esperienza del lockdown non siamo totalmente sprovvisti, e questa volta possiamo fare meglio. Pensiamo razionalmente a ciò che è più importante e preveniamo il più possibile. Ciò ci aiuterà a contenere costi e ansie.
  2.       Consiglio vivamente una maggiore precauzione, rispetto a quella che ci sta venendo imposta dal governo… che significa? Non lasciamo niente al caso, usiamo religiosamente mascherina e disinfettante per le mani, evitiamo contatti troppo stretti con le persone in qualsiasi situazione. Siamo in autunno, davanti a noi abbiamo parecchi mesi freddi e l’estate è lontana… prepariamoci bene adesso ed evitiamo subito ogni occasione di contagio.
  3.           Facciamo scorta dei dispositivi di protezione dal virus: anche se sembra che ce ne siano ora in abbondanza, meglio non sfidare il fato… guardiamo di avere abbastanza mascherine, usa e getta e di stoffa, guanti e disinfettante. E consideriamo ora eventuali versioni fai-da-te, per risparmiare.
  4.       Cominciamo anche a fare scorta di cibo e prodotti casa/igiene: anche se sappiamo che i supermercati non chiuderanno in nessun caso, ciò che non sappiamo ancora è quanto i contagi aumenteranno, quanto saranno restrittive eventuali nuove ordinanze dal governo, e se effettivamente, Dio non voglia, ci ammaleremo o dovremo essere costretti comunque ad una quarantena, e quindi non poter uscire di casa, perché magari un congiunto o una persona con cui siamo venuti in contatto risulta positiva. In più, le scorte ci aiutano a risparmiare. Alcuni consigli qui.
  5.       Facciamo di tutto per rafforzare il nostro sistema immunitario: è sempre una marcia in più contro il virus, e naturalmente ci aiuterà ad affrontare meglio tutti i malanni tipici della stagione fredda. Per sapere come fare, guardare qui.
  6.       Cerchiamo di rimanere positivi e prepariamoci psicologicamente: se affrontiamo questo nuovo periodo come un nuovo possibile lockdown, saremo più sereni se davvero succedesse. Instauriamo nuove routine giornaliere, con tutto di orari, pianificazione pasti, momenti di relax, pulizie giornaliere e contatto con amici e parenti sui social.
  7.        Prepariamoci ad un eventuale smart work, o nel caso di un apprendimento a distanza dei nostri figli se dovessero di nuovo rimanere a casa: se succederà avremo già tutto pronto e non sarà un disagio.
  8.        Se abbiamo tempo facciamo anche una lista di tutto ciò che potremmo fare nel caso dovessimo rimanere a casa, quindi faccende arretrate, ma anche libri da leggere, film da guardare, lavoretti e hobby a cui dedicarsi.
Se siamo preparati e affrontiamo questa nuova situazione in modo positivo e a testa alta, riusciremo a battere il peso dell’angoscia che questa pandemia ci butta addosso, e a gestire con più serenità e forza ogni avversità che potremmo trovarci davanti.

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...