Monday, April 8, 2013

Cicoria, erba spontanea



La cicoria, che si compra anche al supermercato, è una di quelle erbe che fortunatamente troviamo anche nei campi, in quanto cresce spontaneamente un po' dappertutto. Io ho avuto la fortuna di trovarmene un po' nel giardino, e poi quando l'anno scorso ne ho piantato un campetto, le piante nate spontaneamente nel resto del giardino sono aumentate :-). Guardiamo insieme le caratteristiche e gli utilizzi.



Caratteristiche:

La cicoria si presenta con una rosetta basale di foglie mentre il fusto fiorale compare solo al secondo anno della pianta. Le foglie sono lunghe e a punta con i lati a zig-zag, verde chiaro quelle nuove, e in seguito tendente al verde scuro, e le nervature possono essere soffuse di rosso. Le foglie possono raggiungere anche i 25 cm.
I fiori sono celesti tendenti al violetto chiaro, si aprono al mattino e si chiudono nel pomeriggio.


Wikipedia.it


A questo proposito vi racconto che il secondo anno che eravamo in questa casa, avevamo delle vecchie piante di cicoria nella parte davanti del giardino che avevano numerosi rami e fiori. Al mattino si schiudevano e nella luce tenue delle prime ore il loro colore azzurrino si illuminava e rendeva il giardino magico! Per questo decisi di non comprare fiori da interrare ma di accontentarmi di questa meraviglia che la natura mi stava donando!

La cicoria era già conosciuta nell'antichità come cibo e medicinale per aiutare il fegato. Infatti, tra le proprietà curative della cicoria troviamo depurazione e disintossicazione del fegato, dell'intestino e dei reni.

Utilizzi:
A scopi medicinali si può consumare in decotti, ma anche mangiando le foglie crude. In cucina si usano in insalate, lessate e saltate in padella, in frittate, per riempire torte salate e volendo ci si può condire pasta e risotti. Inoltre, la radice della pianta se tostata è un ottimo sostituto del caffè.

In questo periodo proprio se ne trova molta nei campi, quindi se avete voglia di fare una scampagnata vi consiglio di armarvi di busta e coltello e di andare a cercarla!! A casa pulitela bene e mettetela a mollo con del bicarbonato e sciacquatela, fatene un'insalata o lessatela: se ne avete molta, una volta cotta potete metterla in contenitori distinti e conservarla in freezer per utilizzi futuri!

Siete mai andati a cicoria? Avete la cicoria spontanea nel vostro giardino o la coltivate? Come la usate in cucina?

(Se ti è piaciuto questo post, puoi seguirmi su Facebook o iscriverti via e-mail, per ricevere tanti altri consigli frugali!)

No comments:

Post a Comment

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...